Fine settimana al Teatro Potlach

In scena il 12 marzo alle 21  “L’arte è una caramella” di e con Carlo Vanoni. Il costo del biglietto è di 10 euro (con cena e aperitivo)

“Se la storia dell’arte fosse sempre spiegata come accade nello spettacolo di Carlo Vanoni, forse saremmo un popolo più consapevole ed orgoglioso delle proprie e altrui ricchezze. L’arte è una caramella è un viaggio veloce, colorato, vorticoso, nell’evoluzione dell’arte, ma in fondo nell’evoluzione dell’uomo e del suo modo meraviglioso di vedere ed esprimere la realtà che vive. Il merito di Vanoni e di Gian Marco Montesano (drammaturgia e regia) è quello di renderlo comprensibile a tutti, svelando e spiegando i punti nodali delle trasformazioni del pensiero alla base di ogni opera artistica. In un’ora e mezza si percorrono 500 anni di storia dell’arte mondiale, iniziando e finendo, lì sul palco, davanti ad un grande mucchio di caramelle coloratissime, un’opera contemporanea di cui solo alla fine capiremo il senso, toccante e commovente. Forse è proprio questo il messaggio di questo insolito ed originale spettacolo: non fermiamoci di fronte all’oggetto, cerchiamone l’origine. Dai Salon francesi all’Accademia di Francia a Roma, quando l’arte era la riproduzione perfetta della realtà, alla rivoluzione impressionista che invece era la riproduzione della “percezione” di un momento, dalle visioni prospettiche di Raffaello ai famosi “tagli” di Lucio Fontana, dallo “smontaggio” della pittura con Cezanne e la sua “forma colore” alla spiritualità nell’arte con Kandinsky e tanto, tanto altro, fino a Picasso, ad Andy Warhol e oltre. Sicuramente ci fa venire voglia di approfondire la nostra misera conoscenza, lasciandoci scorgere la bellezza dell’animo umano anche di fronte agli orrori della storia. In fin dei conti, L’arte è una caramella ci invita a rivalutare lo sguardo dei bambini, che è sguardo d’amore. Come quel grande mucchio di caramelle colorate, opera di Felix Gonzalez Torres, che tramuta il sorriso sarcastico che solitamente si ha davanti all’arte contemporanea, in uno stupore commosso e rispettoso di fronte all’idea, al pensiero che lo ha generato. Bellissimo e istruttivo. Da non perdere.”
Paolo Leone, Corriere dello Spettacolo

L’ARTE E’ UNA CARAMELLA

di e con Carlo Vanoni
Drammaturgia e regia di Gian Marco Montesano
Collaborazione al testo Luca Berta
Scena Carlo Vanoni e G.M. Montesano
Voci fuori campo Giulia Basel e Massimo Vellaccio, Umberto Marchesani, Maresa Guerra, Luigia Tamburro, Emiliano Furlani
Registrazioni Globster
Fotografia Stefano Bozzani
Scansione immagini Miriam Doni
Produzione Florian Metateatro

 

Secondo appuntamento per il 13 Marzo alle ore 17.00 con “Trecce Rosse”. Il costo del biglietto è di 5 euro (con merenda)

Una buffa ragazza sta per andare a coricarsi: dorme con i piedi sul cuscino. Sogna e i suoi sogni prendono corpo trasformando la realtà in una sur-realtà dove la mente, il parlare si perdono in un mondo a lei caro dove i bambini decidono da soli e le regole sono “non averne”, se per regole si intendono quelle imposte dall’ “alto”, dai “grandi”. Come un Don Chisciotte al femminile, porta in scena sogni e desideri e dimostra come sia facile realizzarli. La accompagnano nel sentiero della vita i suoi amici del cuore. La potente arma della fantasia unita alla libertà non trova ostacoli insuperabili e così la storia racconta di giochi, di viaggi, del susseguirsi delle stagioni, con una energia vitale che viene dall’essere vivi, dal desiderio di fare senza condizionamenti e imposizioni.

TRECCE ROSSE

Regia Andrea Monticelli
Testo Roberta Colombo
Immagini Gianni Plazzi – Arianna Maritan
Scenografie Andrea Monticelli- Arianna Maritan
Consulenza musicale Mauro Monticelli
Messa in scena Teatro del Drago