Filosofia e Natura: un percorso da Rousseau a Olivetti per i liceali reatini

Accolti dalle parole di suor Raffaella, superiora della Congregazione delle Suore Oblate del Bambino Gesù, più di 100 studenti si sono ritrovati nell’aula magna dell’Istituto “Bambin Gesù” di Rieti, nella mattina del 16 febbraio, per partecipare al terzo incontro formativo del concorso “Filosofia e Natura”. L’iniziativa, giunta alla terza edizione, ha coinvolto gli alunni delle quarte classi di alcuni licei della provincia di Rieti.

Il tema dell’incontro “La natura dell’uomo nella filosofia tra il XIV e XIX secolo” è stato affidato al prof. Giovanni Cogliandro, docente all’Università “Tor Vergata” di Roma, a nome dell’Aifr, partner del concorso. In rappresentanza delle scuole coinvolte è intervenuta la prof. Stefania Santarelli, Dirigente Scolastico del Liceo scientifico di Rieti, che ha ringraziato l’autorevole relatore per la disponibilità manifestata e salutato tutti i convenuti. Presente anche il prof. Gianfranco Formichetti, assessore alla Cultura del comune di Rieti, che ha portato i saluti e l’apprezzamento per l’iniziativa da parte dell’amministrazione comunale.

Gli studenti, accompagnati dai docenti referenti dei sette licei partecipanti e firmatari di un apposito Accordo di rete (Liceo scientifico di Amatrice, Liceo Artistico di Rieti, Liceo scientifico di Rieti, Liceo Linguistico, Liceo Economico-sociale, Liceo delle Scienze Umane, Liceo Musicale), sono entrati subito in sintonia con il prof. Cogliandro seguendo con attenzione i tanti riferimenti e passaggi filosofici relativi al tema del concorso.

La relazione è stata ricca di stimoli e considerazioni utili al lavoro che gli studenti stanno portando avanti in vista della consegna dell’elaborato, prevista per giugno 2018, tanto da sollecitare diverse e interessanti domande da parte sia degli alunni che dei docenti.

Kant il filosofo maggiormente ricordato, ma anche Hobbes, Locke, Hume, Rousseau, Fichte e tanti altri, tutti con linguaggio semplice e facilmente comprensibile al giovane pubblico presente. Un particolare e apprezzato riferimento è stato inoltre dedicato dal prof. Cogliadro, al pensiero del filosofo e storico italiano Marco Maria Olivetti, scomparso nel 2006, un contributo importante per aiutare i partecipanti al concorso a elaborare un punto di vista personale e critico.

I prossimi appuntamenti saranno organizzati in due luoghi significati del territorio reatino, Amatrice e il monte Terminillo.

(A cura di Reporter a scuola. Articolo di: Maria Luisa Ciavatta, Federica Pelone, Carola Ciccomartino, Lorenzo Esposito. Foto: Federica Santilli)