Fiera del Peperoncino in centro: un programma ricco di eventi

È stata presentata presso il Foyer del Teatro Flavio Vespasiano la decima edizione della Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino di Rieti

È stata presentata oggi, presso il Foyer del Teatro Flavio Vespasiano, la decima edizione della Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino di Rieti, in programma nel Centro Storico da mercoledì 1 settembre a domenica 5 settembre tra piazza Vittorio Emanuele II, piazza Cesare Battisti, largo Alfani, piazza Oberdan e piazza Mazzini, oltre al chiostro di Sant’Agostino e ai portici del Comune di Rieti.

Alla presentazione hanno partecipato il Presidente del Comitato Organizzatore Livio Rositani, il Vicepresidente Michele Casadei e il Segretario Riccardo Guerci, oltre alle autorità, alle Istituzioni e ai partner privati dell’evento.

Rositani: «Uno sforzo enorme, Rieti lo meritava»

«Abbiamo compiuto una vera e propria impresa, sia nel riproporre questo importante evento, sia nell’organizzarlo nella tradizionale e suggestiva cornice del Centro Storico», ha dichiarato il Presidente del Comitato, Livio Rositani, nel corso della conferenza stampa. «Non posso non ringraziare l’intera organizzazione e tutte le Autorità e le Istituzioni con le quali ci siamo intensamente e a lungo confrontati per poter organizzare al meglio l’evento che, posso dirlo fin d’ora, quest’anno rappresenta davvero un messaggio corale dell’intero territorio, nell’ottica della ripartenza e del rilancio dopo i periodi bui che speriamo di esserci lasciati alle spalle. Rieti aveva bisogno del ritorno di questa manifestazione e noi siamo orgogliosi di poter offrire di nuovo una ribalta così importante a questo territorio. Tra l’altro, abbiamo cercato di elevare ancora di più la portata promozionale della manifestazione e crediamo che questo possa essere il modo migliore per festeggiare il decennale. La raccomandazione che rivolgo fin d’ora a tutti i reatini e ai tanti visitatori che attendiamo è di rispettare scrupolosamente ogni prescrizione legata alla normativa anti-Covid perché vogliamo che sia una vera festa per Rieti e che sia un momento di serenità per tutti coloro che ci faranno visita».

Un programma ricco di eventi

Dopo lo stop del 2020 imposto dalla pandemia, la Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino torna quest’anno grazie ad uno straordinario sforzo organizzativo, proponendo l’esposizione di oltre 450 varietà di Peperoncino da tutto il mondo, la presenza di oltre 100 stand commerciali e un ricco calendario di eventi e appuntamenti: showcooking, laboratori, enogastronomia, spazi dedicati al wellness e allo sport, mostre d’arte e fotografiche, convegni, presentazioni di libri, concerti e spettacoli.

Rispetto della normativa anti-Covid

L’evento si caratterizzerà per una scrupolosa attenzione alle normative e ai corretti comportamenti anti-Covid. Per questo la Fiera Campionaria Mondiale di Rieti 2021 presenterà le seguenti caratteristiche:

  • avrà una chiara delimitazione dell’area fieristica, adeguatamente presidiata dal personale messo a disposizione dall’organizzazione;
  • saranno ammessi nel perimetro della fiera esclusivamente gli avventori muniti di regolare Green-Pass ovvero di certificazione di sottoposizione, con esito ‘negativo’, a tampone rapido;
  • saranno effettuati controlli ‘a campione’ da parte delle Forze dell’ordine (Polizia Municipale e Forze di polizia) sull’identità e l’autenticità del Green-Pass esibito ai varchi d’accesso;
  • gli avventori avranno l’obbligo di indossare la mascherina e vi sarà il divieto di assembramento in tutta l’area della manifestazione e presso i varchi di accesso e di uscita;
  • le presenze all’interno dell’area fieristica saranno contingentate;
  • sarà salvaguardata la libera circolazione di residenti e avventori delle attività commerciali presenti nel perimetro dell’area fieristica che non partecipano alla manifestazione;
  • saranno separate le vie di ingresso e di esodo che dovranno consentire l’accesso dei mezzi in presenza di eventuali situazioni di emergenza e di applicazione di misure antincendio;
  • nelle aree per gli eventi di intrattenimento, come quella dedicati ai concerti a Piazza Mazzini, gli ingressi saranno contingentati e il pubblico potrà assistere solo nei posti a sedere;

La partnership con la Asl di Rieti

L’edizione 2021 vedrà anche una significativa novità nella collaborazione con la ASL di Rieti che, in un’apposita area della Fiera, offrirà prestazioni, esami e consulti gratuiti per ogni giorno dell’evento, oltre a mettere a disposizione un Camper per l’effettuazione del test antigenico rapido per tutti coloro che non dispongono di Green Pass ma intendano comunque partecipare all’evento.

Tornano gli spettacoli dal vivo

Con la Fiera Campionaria del Peperoncino di Rieti tornano anche i live nello scenario di Piazza Mazzini, ogni sera a partire dalle 22.30. Mercoledì 1 settembre saranno di scena i FOURVEGAS, giovedì 2 settembre CRISTINA D’AVENA, venerdì 3 settembre ADRIANO PAPPALARDO, Sabato 4 settembre BRIGA e Domenica 5 settembre gran finale con MICHELE ZARRILLO. Ma anche Largo Alfani ospiterà ogni sera interessanti esibizioni musicali, a partire dalle ore 22.

Convegni tematici e approfondimenti politici

Il programma degli approfondimenti si arricchisce ancora di più con l’edizione 2021. Presso il Chiostro di Sant’Agostino ogni giorno alle 18.30 verranno proposti dibattiti tematici legati all’evento Fiera, al turismo e al commercio, mentre alle ore 21 “Spazio Italia” in Piazza C. Battisti proporrà quotidianamente confronti con protagonisti di primo piano delle istituzioni regionali, nazionali ed europee.

Showcooking, degustazioni e “Made in Rieti”

Un’area di grande interesse dalla Fiera 2021 sarà quella di Piazza C. Battisti nella quale verranno organizzati una serie di showcooking live, degustazioni e Lab Training. Nella stessa location spazio anche al progetto “Made in Rieti” curato dal Comitato Gemellaggi e Relazioni Internazionali del Comune di Rieti per la promozione dell’enogastronomia locale in collaborazione con chef del territorio.

Orto, giardini e dintorni

Grazie alla collaborazione con Coldiretti, in piazza Cesare Battisti verranno proposti laboratori sulla coltivazione del peperoncino. Nella stessa location ogni giorno si avrà anche la “consulenza Bio” di agronomi e professionisti del settore sull’utilizzo dei prodotti biologici nell’uso professionale e nell’hobbistica.

Arte e fotografia

In piazza Vittorio Emanuele sorgerà lo “Spazio Arte” che ospiterà la mostra “Gli artisti della solidarietà Lions International”, a cura del prof. Gianni Turina con raccolta fondi per il restauro della Madonna di Sommati (Amatrice) danneggiata dal terremoto. Nella stessa location saranno proposti laboratori artistici, installazioni e approfondimenti dedicati all’arte. Presso il Teatro Flavio Vespasiano, invece, si potrà visitare la mostra fotografica “Immagini Piccanti” a cura dell’associazione “Il cantico” patrocinata dal Comune di Torricella in Sabina.

Sport, cultura e spettacoli

In varie luoghi del Centro storico di Rieti, da largo Alfani a piazza Mazzini, saranno proposte attività sportive e di inclusione, esibizioni di bike trial e arti marziali, con la collaborazione di numerose realtà associative del territorio. Importante sinergia, quest’anno, con significative realtà sportive. La Fiera 2021 ospiterà, infatti, la presentazione delle squadre di basket della Città di Rieti – NPC Rieti e Real Sebastiani Rieti – oltre alla presentazione ufficiale dei team partecipanti alla 29° edizione della prestigiosa “Scopigno Cup Rieti”.

Programma e sito web

Il programma integrale e dettagliato dell’evento, insieme a tutte le news, è consultabile sul sito web www.fieramondialedelpeperoncino.com. Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino di Rieti è anche su Facebook, Instagram e Youtube.