Il passo umile e lieto 2022

Festival “Il passo umile e lieto”, arriva l’energia di Toni Esposito

Mercoledì 22 giugno alle ore 20.30 presso il Chiostro di Sant’Agostino di Rieti si esibirà Rachele Andrioli, e alle 21.30 spazio alle percussioni di Toni Esposito

Proseguono gli appuntamenti della terza edizione del Festival “Il Passo Umile E Lieto” in programma in alcuni dei luoghi più importanti di san Francesco nel Reatino – santuari, chiese, palazzi, siti della memoria, in un calendario di spettacoli musicali variegato, permette di conoscere un itinerario artistico, storico e monumentale di grande fascino e interesse legato proprio alla vicenda terrena del santo in questa area del Lazio.

Ad aprire la quarta settimana di concerti il prossimo mercoledì 22 giugno alle ore 20.30 presso il Chiostro di Sant’Agostino di Rieti sarà la cantante e polistrumentista salentina Rachele Andrioli. In questa occasione la musicista presenterà il suo ultimo lavoro discografico dal titolo “Leuca” prodotto con il sostegno di Puglia Sounds Operazione finanziata a valere sul POC Puglia 2007-2013 – Azione Sviluppo di Attività Culturali e dello Spettacolo.

Quello di Rachele è un live coraggioso perchè Rachele Andrioli è in scena da sola. Tutta l’attenzione è concentrata sulla voce e sugli strumenti musicali via via utilizzati e sull’impiego sapiente dell’elettronica. Un repertorio originale, sintesi di tradizione e innovazione, accompagnerà il pubblico in un rituale ancestrale che si confronterà con la poesia di Davide Rondoni. Il progetto è realizzato in collaborazione con il Centro di Poesia Contemporanea di Bologna, il Comune di Borbona, la Fraternità Francescana.

Particolarmente interessante anche l’appuntamento delle 21.30, sempre presso il Chiostro Sant’Agostino di Rieti con Toni Esposito, acclamato maestro delle percussioni. Grande energia e ritmo vitale.

Il Festival proseguirà poi con un ultimo appuntamento il prossimo 3 luglio presso la chiesa di Contigliano con lo storico gruppo dell’appennino emiliano Enerbia che presenterà un progetto speciale legato alla Via Francigena.

Il Festival è curato da Finisterre, Associazione Culturale Mundus e Promis Progetto Missione con il contributo della Regione Lazio, del Comune di Rieti, con il patrocinio di Comune di Contigliano, Greccio, Labro e Poggio Bustone, in partnership con Fondazione Musica Per Roma, Diocesi di Rieti, Melos International, Provincia dei Frati Minori di San Bonaventura e La Valle del Primo Presepe.