Comune di Rieti

Festival del Sociale e dello Sport in piazza, Rieti si mobilita per il benessere e la solidarietà

A Rieti le associazioni locali si uniscono per un fine settimana di attività, sport e impegno sociale, con un focus speciale sulla lotta alla violenza sulle donne

In piazza Vittorio Emanuele II nei giorni di sabato e domenica 11-12 maggio 2024, si svolgerà la III edizione del “Festival del Sociale e dello Sport”, un evento a cura del Comitato Provinciale ASI e patrocinato dal Comune di Rieti.

Le associazioni di Rieti e provincia proporranno negli stand le loro attività, eventi, gare, tornei ed Iniziative, dalle ore 15 del sabato e dalle 9 a mezzanotte della domenica.

Il Festival presenterà come le passate edizioni i diversi settori in cui opera l’associazionismo: sport e benessere, inclusione sociale e solidarietà, educazione e formazione, arte e cultura, turismo e tradizioni locali, enogastronomia e promozione del territorio, progettazione di iniziative, modalità organizzativa in rete.

Ogni anno il Festival propone un tema predominante e quest’anno il tema sociale scelto è la violenza sulle donne, tra le diverse attività ci sarà la presentazione del libro “:(IN):FELICE Violenza sulle donne” di Orietta Guidi e Donatella Belli, e la conferenza dove parteciperanno le associazioni antiviolenza presenti sul territorio.

Verrà proposta l’interazione tra diversi settori dello Sport e del Terzo Settore, dando occasione di incontro in un’unica manifestazione e di presa di coscienza della loro centralità nella società. Lo scopo è evidenziare le strade per promuovere benessere psicofisico, solidarietà e coesione sociale, attraverso creatività, impegno, pratica, presa in carico di chi ha bisogno di maggiore cura per l’espressione individuale e l’inserimento sociale, attenzione a temi di particolare allarme per la comunità.

Il Festival comprenderà concerti con il ritorno dei CromaLatina, zumba, ginnastica e fitness, ballo e danza, hip hop, jujitsu, arti marziali, yoga, walk lab, cultura e arte, vespe e moto, arcieri e bande medievali, prodotti tipici o tradizionali, turismo escursionistico e virtuale, varie attività e discipline sportive, sia per abili che diversamente abili.

Verranno organizzate in piazza diverse manifestazioni: con l’allestimento di un ring e dei tatami il Trofeo Centro Italia ASI di Muay Thay, di Kick Boxing e di Judo, un Trofeo di ginnastica con le Bioenergyasi, partiranno inoltre dalla piazza la Pedalata in Città, la Bike Night una notturna ciclistica di MTB, la cicloturistica della Valle del Turano e la Rieti Spring Run. Inoltre verrà allestito un campo di calcio a 5 dove si affronteranno le squadre di Special Olimpics e quelle del calcio a 5 giovanile del territorio, concludendo con la “Dance Comunity Day”, una competizione tra gruppi di tutte le discipline del mondo dance.

Verrà mostrato il tessuto dell’associazionismo e le varie passioni che lo animano. L’evento è animato con la scoperta di talento e predisposizione allo sport e all’impegno sociale ed è rivolto a tutte le associazioni sensibilizzando i partecipanti e creare insieme una utile ed attrattiva occasione di incontro, per evidenziare l’importanza dell’impegno nelle varie espressioni dell’associazionismo. Con la partecipazione della cittadinanza, il mondo del sociale è in grado di organizzarsi per creare proprie opportunità, avviare collaborazione e coprogettazione, condividere obiettivi e sinergie, sviluppare le attività di ognuno e contribuire a quelle della comunità.