Arte

Festival del Fumetto e delle Creatività Contemporanee

Venerdì 4 agosto: secondo giorno di Festival del Fumetto e delle Creatività Contemporanee a Mompeo

Prosegue fino a domenica 6 agosto a Mompeo (RI) la prima edizione del Festival del Fumetto e delle Creatività Contemporanee, organizzato dal Teatro Potlach. Il progetto è finanziato dal PNNR – Missione 1 – Digitalizzazione, Innovazione, Competitività e Cultura, con finanziamenti dell’Unione Europea e il supporto del Ministero della Cultura. Ha il patrocinio del Comune di Mompeo, di Liberi sulla Carta e fa parte del progetto MoMAc – Mompeo un modello di accoglienza. Inoltre vi prende parte anche la rinomata Scuola Internazionale Comics di Roma.

Il programma del secondo giorno di Festival venerdì 4 agosto: prosegue con la seconda lezione dalle 10.00 alle 12.00 il workshop di disegno creativo per bambini (tra i 6 e i 14 anni) con Franco Guercilena, mentre sabato 5 e domenica 6 agosto ci sono ancora posti disponibili per il workshop di disegno della Scuola Internazionale Comics (per tutte le età) con il disegnatore Michele Pasta. Per informazioni è possibile scrivere al numero: 3517954176.

Alle ore 18.00 ci sarà la presentazione di “Cuore coatto” (Momo edizioni) con l’autore The Sando, presso il Chiostro del Castello Orsini Naro.

Alle ore 21.00 all’interno del Castello sarà invece la volta di “Toxic Garden dance dance dance”, performance online sul videogame Roblox, a cura dell’artista Kamilia Kard, con musica di Rafael Bresciani e sound design di Cristina Angeloro.

A seguire, alle 21.30 sarà la volta dello spettacolo multimediale “Hugo Pratt e il suo doppio: Corto Maltese”, a cura di Nathalie Mentha ed Enrico Galantini, con il Teatro Potlach e artisti ospiti.

Tutti i giorni è possibile visitare la mostra pittorica “A spasso con i fumetti” realizzata dal collettivo Ritrov’Arte, e gli Ateliers delle Creatività Contemporanee, in cui si incontreranno gli artisti presenti al Festival che durante il giorno lavorano sul fumetto, la video art, produzione di musica, scrittura creativa e molto altro. Inoltre tutti i giorni sono presenti gli stand delle case editrici Bao Publishing e di Edizioni NPE.

Ricordiamo il grande appuntamento domenica 6 agosto di chiusura delle attività con una passeggiata artistica nelle creatività contemporanee dentro tutto il centro storico di Mompeo: lo spettacolo multimediale “Hybrid”, nel quale saranno presenti tutti gli artisti che hanno preso parte ai quattro giorni del Festival, con alcuni ospiti speciali come l’Associazione Culturale Giovanile Riattivati di Rieti.

Tutte le attività presenti nel Festival sono completamente gratuite.