Festa Europea della Musica a Rieti: conclusa la lunga maratona dei suoni promossa da Musikologiamo

Il 23 giugno si è conclusa la Festa Europea della Musica di Rieti, evento che ha come obiettivo quello di promuovere la musica in tutte le sue forme. L’associazione Musikologiamo, insieme all’Officina dell’Arte di Rieti e Lions Club Host, hanno animato l’intera città con un ricco e vivace programma.

Nel corso della manifestazione si sono alternati momenti musicali più leggeri a istanti più movimentati. Un percorso fatto di strade, di suoni, di culture e di espressioni, dove ogni genere melodico si è congiunto con i luoghi di appartenenza. Nella splendida cornice del centro storico di Rieti, nei suoi angoli e nelle sue piazze più caratteristiche, si sono articolati ben quindici esibizioni musicali, accompagnati da una mostra dedicata al Vinile, allestita presso la Sala Mostre del Comune di Rieti.

La festa è stata inaugurata dal concerto e dalla rappresentazione in forma scenica del Tancredi e Clorinda di Monteverdi, realizzata dagli allievi della classe di canto del Conservatorio di Santa Cecilia di Rieti. Per l’aperitivo, i tanti passanti, sono stati deliziati dal sassofonista Stefano Valeriani che si è esibito nella splendida cornice del Marinelli Caffè. Per il dopocena il ritmo si è fatto più energico, prima presso il Gran Caffè La Lira con il gruppo umbro GueRRRa poi, in prossimità del fiume Velino, con la vivace esibizione degli Skaperol (testimonial della Giornata Mondiale del Rifugiato 2016), esibizione resa possibile grazie alla collaborazione dei locali Bonobo e Rive Gauche.

Per i giorni a seguire si sono avvicendati attimi di solidarietà, come la performance di Alessio Guadagnoli per la Camminata della Vita, a momenti dedicati prevalentemente alla musica, come la brillante esibizione in pianoforte di Donatella Carlotti, la quale ha colmato ed estasiato gli astanti all’Auditorium dei Poveri di Rieti. Carlotti è stata susseguita dai musicisti Sandro Sacco al flauto traverso e Ruggero Russi al pianoforte, i flautisti Lavinia Nobili, Gabriele Pirrotta e Filippo Vespaziani con i pianisti Daniele Angeletti, Fiona Di Paolo, Aurora Miarelli e Virginia Roscetti insieme ai fisarmonicisti Francesco Moretti e Sara Moretti.

Concerto che ha visto l’esecuzione di un repertorio vario, dal barocco al classico dal romantico al moderno. Mentre all’Auditorium Varrone, giovani pianiste e pianisti guidati dal Maestro Eleonora Podaliri Vulpiani e le allieve dei corsi avanzati di danza contemporanea, moderna ed hip hop della scuola ASD Danzarte, dirette dal Maestro Katya Benedetti, sono stati i protagonisti di un evento culturale che ha visto alternarsi momenti musicali, con le esibizioni di giovani ma anche piccolissimi pianisti, a momenti danzanti, dal classico al moderno al contemporaneo con accompagnamento al pianoforte del M° Eleonora Podaliri Vulpiani.

Per la giornata del 21 giugno, dì in cui cade la Festa Europea della Musica, la città di Rieti si è vista avvolgere da melodie e suoni, prima con un concerto di Violini e Pianoforte con Lavinia Mezzanotti, il M°Daniele Scaramella e il giovanissimo Silvio Barbanera, poi con la pianista Anna di Palo. Per questa ricorrenza la piazza Vittorio Emanuele II ha accolto il gruppo Dharma Bums Exp Folk e il casertano Giò Vescovi. In fine presso il Lungovelino Bellagamba la band Stella Stai ha fatto ballare e cantare i presenti. In conclusione al fitto programma si sono esibiti i Decimix presso l’Auditorium dei Poveri e Roda de Roma a ridosso del fiume Velino.

Musicisti dilettanti e professionisti che hanno invaso piazze, auditorium e locali, con concerti gratuiti che rappresentano il valore del gesto musicale, della spontaneità, della disponibilità e della curiosità. Ognuno si è espresso liberamente con una grande partecipazione ed apertura alla diversità e all’internazionalizzazione della Festa.

Foto di Massimo Renzi.