Si è conclusa ieri la festa in onore di S. Liberato, patrono di Magliano Sabina, organizzata dalla Pro-Loco di Magliano in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e l’associazione Postribù, che ha supportato la Pro-Loco in questa tre giorni eno-gastronomica a “zero rifiuti”.
Il Comune di Magliano ha infatti aderito al progetto di Postribù “Previeni i Rifiuti, Cambia la Vita”, ed in linea con le politiche di riduzione e riciclo dei rifiuti già intraprese, ha incentivato pro-loco e comitati locali ad organizzare feste e sagre il più possibile ecologiche. Le stoviglie dei pasti, infatti, erano (e saranno, per il resto degli appuntamenti estivi) interamente biodegradabili e compostabili, con la particolare iniziativa di applicare sconti sul menù per chi portava piatto e bicchiere da casa.
Tra i numerosi stand presenti nella giornata di domenica, di cui molti di produzioni artigianali basate sul riciclo creativo e di prodotti locali a km zero, anche lo stand di Postribù, che ha raccolto le firme per la legge di iniziativa popolare Rifiuti Zero, che sarà consegnata al parlamento dopo l’estate e che mira a rafforzare la riduzione e il riciclo dei rifiuti, nonché il divieto ad incenerirli.