Festa di compleanno a sorpresa per mons Ercole La Pietra

«Questa volta mi avete fatto male», ha detto commosso mons Ercole La Pietra al termine di un video fatto con le immagini di tanti anni di attività pastorale, proiettato nella serata del 14 ottobre a margine dell’inaugurazione del Centro Pastorale “San Michele Arcangelo”, a Contigliano. L’occasione, che aveva già regalato molte emozioni, coincide infatti con il compleanno del sacerdote e i parrocchiani non hanno mancato di stringersi a lui.

A partire dai più piccoli, che intonando “tanti auguri” lo hanno accompagnato a spegnere le candeline. «Questi bambini mi stanno parlando con il cuore» ha detto don Ercole: «è una cosa bellissima di cui vi ringrazio». E rivolgendosi ai piccoli come un nonno ha aggiunto: «vi voglio un mondo di bene, a tutti insieme e a ciascuno. Un amore grande. Vuoi avete riempito il mio cuore e io vorrei riempire il vostro. Se questa è una “casa del futuro” voi avete molto tempo da trascorre qui. E quando il vecchio parroco ne uscirà, saprà che le piantine sono state messe a dimora, come i tre olivi che abbiamo nel giardino».

«C’è un libro che si chiama “La storia di un anima”» ha poi aggiunto il sacerdote commentando la sequenza di immagini realizzata per lui dalla comunità parrocchiale: «Molti episodi fanno parte del mio spirito, li ho in fondo al cuore. Come in un grande caleidoscopio nel video c’è veramente gran parte della mia vita e della mia storia. In certi atteggiamenti miei c’è davvero la storia di un anima. Anche in certi miei modi solo all’apparenza burberi, dettati in realtà dal rispetto e da un amore grande».

Una amore corrisposto, a giudicare dalla gioia della serata.