È stato un momento bello e significativo quello che ha visto suor Hippolyta e suor Diba festeggiare a Rieti i rispettivi anniversari della loro scelta di vita consacrata: venticinque anni per suor Diba, il doppio per la consorella, vissuti nella congregazione delle Francescane Clarisse, nella quale suor Hippolyta ha il ruolo di superiora provinciale.
Le due religiose sono giunte dall’India per fare visita alle consorelle in servizio a palazzo San Rufo, che condividono con il felice esperimento della comunità francescana interobbedienziale fortemente voluta proprio al centro d’Italia dal vescovo Domenico.
A stringersi attorno a suor Hippolyta e suor Diba, anche alcune consorelle giunte per l’occasione da Roma e Terracina. Tutte insieme hanno festeggiato la ricorrenza con una messa celebrata nella cappella di Sant’Antonio di Padova nella chiesa di San Francesco, all’interno della quale si inizia a vedere anche il movimento necessario alla preparazione del Giugno Antoniano.
Hanno infatti partecipato alla funzione, anche alcuni membri della reatina Pia Unione Sant’Antonio di Padova, che hanno accompagnato le religiose e i frati della comunità interobbedienziale, ai quali è affidata la cura spirituale del sodalizio e la custodia della chiesa di San Francesco.
Semplici e belli i segni che hanno accompagnato le due suore nel rinnovare i voti: fiori appuntati sull’abito e un mantello gioiosamente colorato da mettere sulle spalle e sul capo.