“Ferragosto in carcere”: a Rieti la visita dell’europarlamentare Niccolò Rinaldi

Nell’ambito dell’iniziativa “Ferragosto in carcere”, l’europarlamentare e capodelegazione Idv Niccolò Rinaldi visiterà la casa circondariale di Rieti il 15 agosto alle ore 9.30. Quindi sarà in quella di Ascoli Piceno alle 13 e nel carcere di Camerino alle 18.15.

«L’iniziativa – ha spiegato l’europarlamentare – è un’occasione che consente, attraverso un sindacato ispettivo, di approfondire e conoscere in maniera tangibile le strutture detentive presenti sul nostro territorio e i loro problemi».

«“Ferragosto in carcere” – ha aggiunto Rinaldi – nasce per restituire dignità attraverso un percorso di incontro umano che si compie in un giorno, ma che non deve esaurirsi nelle sole 24 ore, ma proseguire in un percorso rigoroso e attento di tutela dei diritti di tutti».

«Per me questo è il quinto anno consecutivo del “Ferragosto in carcere”, che è anche un modo per testimoniare una piccola ma reale partecipazione al pianeta carcere proprio mentre si discute nuovamente di carceri sovraffollate, e tuttavia il Parlamento va in vacanza», ha concluso l’europarlamentare.