Verde pubblico

Fara in Sabina, finanziato progetto per piantumazione di nuovi alberi e arbusti

È stato ammesso a finanziamento il progetto del Comune di Fara in Sabina finalizzato alla piantumazione di nuovi alberi e arbusti a via dei Bretoni, nella frazione di Passo Corese

È stato ammesso a finanziamento per l’importo di € 17.706,63, il progetto del Comune di Fara in Sabina denominato “Un viaggio nel verde di via dei Bretoni“, finalizzato alla piantumazione di nuovi alberi e arbusti a via dei Bretoni, nella frazione di Passo Corese. Il progetto prevede di riqualificare aree verdi dove l’unica vegetazione presente è erbacea. Le piantumazioni proposte, infatti, potranno migliorare la condizione dell’elemento verde e contribuire nella miglioria e amplificazione degli eco-servizi che il verde urbano può offrire alla cittadinanza. Inoltre, l’inserimento di alberi e arbusti porterà con il tempo ad una più elevata biodiversità vegetale nel sito (creazione di microclimi) con ripercussioni positive anche sulla biodiversità della fauna. Accanto a questi aspetti, il progetto ne prevede anche uno sociale tramite un lavoro di sensibilizzazione della cittadinanza e delle scuole, che saranno coinvolte in incontri ed eventi con lo scopo di sensibilizzare all’educazione ambientale, al rispetto per il bene comune e alle utilità dell’opera progettata per gli impatti sociali.

«Siamo felici e soddisfatti per il finanziamento ottenuto – dichiara il sindaco di Fara in Sabina, Roberta Cuneo -. Ringrazio gli uffici per il supporto e il lavoro svolto. Grazie a questo progetto arricchiremo il patrimonio cittadino, andando a piantumare alberi e arbusti in un’area urbana con vegetazione prevalentemente erbacea, con una conseguente valorizzazione del sito. Continuiamo a lavorare per il bene della nostra città, con una particolare attenzione all’ambiente perché sappiamo che il verde è rilevante e correlato alla salute pubblica, e con esso migliorano la qualità degli spazi urbani e il livello di vivibilità della città».

Photo by Marco Biondi on Unsplash