Silvana La Spina presenta «L’uomo che veniva da Messina»

Sto caricando la mappa ....
10 Febbraio 2016 | dalle 18:30 | Rieti | Libreria Moderna / Caffè Letterario

Silvana La Spina presenta «L’uomo che veniva da Messina»

Mercoledì 10 febbraio alle ore 18:30, Silvana La Spina, autrice del fortunato libro L’uomo che veniva da Messina, è la protagonista del primo di una serie di appuntamenti presso la Libreria Moderna con alcuni narratori del panorama editoriale italiano.

Al centro del volume la «vita grama e scellerata di Antonello da Messina», artista, pittore che rappresenta un secolo intero, il Quindicesimo, mescolando istanze tipicamente siciliane con gli stimoli artistici provenienti dal resto d’Europa. Una vita intensa perfettamente calata nello spirito del tempo. Una vicenda umana piena di comprimari: la famiglia, gli amori, i vicerè, il malgoverno, i religiosi. Una messa in scena dal gusto teatrale perfettamente riuscita. Un omaggio intenso e lungamente atteso a un grande della nostra cultura.

Dialoga con l’autrice Manuela Marinelli.

L’ingresso è libero.

Silvana La Spina è nata a Padova da madre veneta e padre siciliano. Ha pubblicato il volume di racconti Scirocco (La Tartaruga 1992, premio Chiara) e i romanzi: Morte a Palermo (La Tartaruga 1987, Baldini & Castoldi 1999; premio Mondello), L’ultimo treno da Catania (Bompiani 1992), Quando Marte è in Capricorno (Bompiani 1994), Un inganno dei sensi malizioso (Mondadori 1995), L’amante del paradiso (Mondadori 1997), Penelope (La Tartaruga 1998), La creata Antonia (Mondadori 2001), La continentale (Mondadori 2014). Sempre per Mondadori sono usciti i tre romanzi dedicati alle indagini del commissario Maria Laura Gangemi: Uno sbirro femmina (2007), La bambina pericolosa (2008) e Un cadavere eccellente (2011).