L’Orchestra Sinfonica Abruzzese rinasce con i giovani talenti. Concerto a Rieti

Sto caricando la mappa ....
13 Novembre 2015 | dalle 21:00 | Rieti | Teatro Flavio Vespasiano

L’Orchestra Sinfonica Abruzzese rinasce con i giovani talenti. Concerto a Rieti

Il Reate Festival prosegue la prossima settimana aggiungendo ai due concerti conclusivi un concerto straordinario. Dopo tre mesi di silenzio e alterne vicende in attesa dei necessari finanziamenti pubblici finalmente pochi giorni fa è ritornata in attività l’orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese. Un’orchestra il cui forte valore simbolico si è accentuato negli ultimi anni, aggiungendo all’importante presenza nel territorio – segno di una tradizione musicale apprezzata e coltivata – il simbolico valore di rinascita dopo il sisma del 2009.

La direzione del Reate Festival ha accolto con entusiasmo la proposta di ‘festeggiare’ il ritorno in attività dopo alcuni mesi di forzata interruzione a causa dell’incertezza dei finanziamenti regionali, ospitando l’orchestra in un concerto straordinario venerdì 13 alle ore 21.  Protagoniste due giovanissime musiciste, la ventenne direttrice d’orchestra Nil Venditti e la sedicenne violoncellista Erica Piccotti. In programma opere importanti del repertorio sinfonico: le virtuosistiche Variazioni rococò per violoncello e orchestra di Čajkovskij, e la celebre Settima Sinfonia di Beethoven. Un omaggio al talento giovanile di due musiciste ormai affermate – premio Abbado istituito dal MIUR per la direttrice Nil Venditti, premi internazionali e riconoscimento del Presidente della Repubblica per la violoncellista Erica Piccotti.

Nil Venditti, allieva ventenne della classe di direzione d’Orchestra del Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila del M° Marcello Bufalini, si è aggiudicata nel 2015 il prestigiosissimo premio Claudio Abbado, istituito dal Miur, per la direzione d’orchestra per la sua direzione a memoria, con sorprendente autorevolezza e grande intelligenza interpretativa, dei primi due movimenti della Settima Sinfonia di Beethoven dimostrando eccezionali doti musicali e direttoriali. Diplomata in violoncello, ha fatto parte della Juniorchestra, compagine giovanile dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma. Proprio nell’ambito della Juniorchestra si è manifestato il suo talento per la direzione d’orchestra e alla sua bacchetta è stata affidata la direzione del Concerto di Natale 2014 alla Camera dei Deputati e del concerto dell’8 marzo 2015 al Quirinale.

Erica Piccotti, nata a Roma nel 1999, diplomata in violoncello a soli quattordici anni con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore presso il Conservatorio di S. Cecilia di Roma, attualmente studia presso l’Hochschule der Kunste di Berna. È vincitrice di numerosi primi premi in concorsi nazionali e internazionali, come lo Jugend Musiziert di Norimberga e la New York International Artists Competition del NYAA, la cui vittoria le ha consentito di esibirsi presso la Carnegie Hall di New York. L’8 marzo 2013 il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano le ha conferito l’Attestato d’Onore “Alfiere della Repubblica” per gli eccezionali risultati in campo musicale ottenuti in giovanissima età.

Il Festival proseguirà con le Favole in musica dell’attrice Milena Vukotić e della pianista Angela Annese (14 novembre ore 21) in un programma tutto francese, raffinato e piacevolissimo, per chiudere con un’entusiamante concerto dell’Orchestra Giovanile di Roma (15 novembre ore 18), solista il giovanissimo Alessandro Marini.