Televisione

Essere fuoco: Chiara Lubich

Il documentario, il cui titolo richiama il fervore e il calore del Focolare, racconta Chiara nei suoi tratti più originali e attuali

Tv2000, in occasione dell’anniversario della nascita di Chiara Lubich, la fondatrice del Movimento dei Focolari, trasmette il documentario ‘Essere fuoco’ in onda mercoledì 22 gennaio ore 23.00 e sabato 25 gennaio ore 10.00. Protagonista di fede e di impegno civile, giovane donna tenace; illuminata, si dà tutta a Cristo e all’ideale dell’unità, nella Chiesa, tra le Chiese, tra gli uomini. Di focolare in focolare, di comunità in comunità, di cittadella in cittadella tesse incontri e pezzi di umanità nuova.

Il documentario, il cui titolo richiama il fervore e il calore del Focolare, racconta Chiara nei suoi tratti più originali e attuali: il dialogo ecumenico e interreligioso, la costruzione di una politica al servizio del bene comune, l’economia di comunione, basata sulla ripartizione dei beni e non sul profitto. Questi tre volti di un carisma diverso, tutto femminile, prendono forma e vigore solo dalla fede.

Il Movimento dei Focolari mette a disposizione il ricchissimo repertorio di immagini che narrano Chiara Lubich nel tempo della giovinezza e della maturità. Molte le testimonianze, tra cui le voci di famiglie, studenti e imprenditori da Loppiano, prima cittadella del Movimento.