Formazione

Escursionismo e Trekking, disponibile un corso di formazione come operatore

L'Ente di Promozione Sportiva ASI Rieti rende nota la possibilità di accedere gratuitamente al "Corso di Formazione per Operatore di Escursionismo e Trekking di I Livello"

L’Ente di Promozione Sportiva ASI Rieti rende nota la possibilità di accedere gratuitamente al “Corso di Formazione per Operatore di Escursionismo e Trekking di I Livello”.

L’attività è finanziata nell’ambito del Progetto “MCR – Medioevo che RiVive – Montasola, Casperia, Roccantica”, risultato vincitore del Bando Attrattività dei borghi, promosso dall’Unione Europea (NextGeneration EU), attraverso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, nell’ambito del PNRR Borghi.

ASI fornirà la necessaria formazione per le figure professionali coinvolte nei percorsi escursionistici di tipologia sportiva con il rilascio di certificazioni riconosciute dal CONI abilitanti a operare come operatori del settore. Il Trekking e l’Escursionismo hanno un’alta diffusione e destano notevole interesse da parte del pubblico sportivo e turistico. Ci sono diversi siti interessanti e luoghi di interesse da valorizzare nei territori coinvolti, dunque la formazione sarà dedicata non solo alla fase sportiva ma anche alla parte culturale, nonché all’accoglienza e al rapporto con il turista.

Il Corso è gratuito e aperto a tutti ma essendo a numero chiuso sarà data precedenza ai residenti nei Comuni vincitori del Bando (Montasola, Casperia Roccantica).

Sono ammessi a partecipare i praticanti la disciplina specifica/analoga da almeno una stagione. Alla conclusione dei corsi sarà svolto un esame, rilasciando così un diploma riconosciuto dal CONI (Sport Atletica Leggera, specialità Istruttore di Escursionismo di I Livello), che abiliterà ad operare sul territorio Nazionale come Operatori Sportivi.

Foto di Caleb Buse da Pixabay