Reporter a scuola

EPN e il Cineforum in Francese: successo all’Università “Sabina Universitas” di Rieti

All'Università "Sabina Universitas" di Rieti, gli studenti dell'Istituto "Elena Principessa di Napoli" e delle scuole medie hanno partecipato a un evento speciale, migliorando le competenze linguistiche grazie alla proiezione del film in lingua originale

All’inizio di maggio, presso l’Università “Sabina Universitas” di Rieti, si è tenuto un evento speciale che ha coinvolto studenti e docenti: il Cineforum in lingua francese. L’iniziativa, aperta a tutte le classi dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Elena Principessa di Napoli” e alle classi terze delle scuole medie, ha visto la proiezione della commedia “Nos jours heureux”.

“Nos jours heureux”, un film del 2006 diretto da Olivier Nakache e Éric Toledano, racconta le avventure di Vincent, il direttore di un campo estivo, e del suo team di sei consiglieri alle prese con le giornate movimentate e spensierate dei ragazzi. La pellicola, apprezzata per il suo tono leggero e divertente, è stata proposta in lingua originale francese con sottotitoli in italiano, permettendo agli studenti di migliorare le proprie competenze linguistiche in modo piacevole e coinvolgente.

La prof.ssa Volk, referente del progetto, ha contribuito significativamente alla realizzazione dell’evento, il Cineforum in Francese si è rivelato infatti un momento di arricchimento culturale e formativo, unendo l’apprendimento linguistico al piacere della visione di un buon film. Iniziative come questa sono fondamentali per stimolare la curiosità e l’interesse degli studenti verso le lingue straniere, contribuendo allo stesso tempo a creare momenti di condivisione e divertimento e valorizzando le attività extracurriculari che integrano la didattica, rafforzando così l’apprendimento in modo innovativo e stimolante.

Progetto Reporter a Scuola – articolo di Vittoria Chiuppi

Foto di MasterTux da Pixabay