Prefettura di Rieti

Epidemia da coronavirus, gli esiti della riunione in Prefettura

Si è svolta questa mattina in Prefettura una riunione, presieduta dal Prefetto Giuseppina Reggiani, a cui hanno partecipato i vertici delle Forze dell’Ordine e dei Vigili del Fuoco, il sindaco di Rieti, il Direttore Generale e il Direttore Sanitario dell’ASL di Rieti

Si è svolta questa mattina in Prefettura una riunione, presieduta dal Prefetto Giuseppina Reggiani, a cui hanno partecipato i vertici delle Forze dell’Ordine e dei Vigili del Fuoco, il sindaco di Rieti, il Direttore Generale e il Direttore Sanitario dell’ASL di Rieti.

Il Prefetto ha illustrato il quadro normativo recentemente introdotto che, sulla base del principio dell’adeguatezza e della proporzionalità di esposizione a rischio, indica le misure utili a fronteggiare l’evolversi della situazione epidemiologica da COVID19.

Il Direttore Sanitario ha escluso in atto la presenza di focolai di infezione nel territorio della provincia reatina ed ha, inoltre, precisato di aver impartito ai medici di base, ai quali i cittadini devono rivolgersi in caso di sintomatologia sospetta, tutte le indicazioni ritenute utili.

Il Direttore Generale ha informato che nel Pronto Soccorso ospedaliero sono in via di attuazione le Linee guida preventive. Lo stesso ha assicurato la capillare diffusione in tutti i luoghi pubblici del decalogo delle buone pratiche igienico-sanitarie emanato dalla Regione Lazio.

Il sindaco ha comunicato di aver previsto, in chiave preventiva, la sanificazione dei mezzi pubblici dichiarandosi disponibile ad adottare con tempestività eventuali misure che si rendessero necessarie.

Il Prefetto, in conclusione dell’incontro, ha assicurato di seguire l’evolversi della situazione, con l’attenzione che il caso richiede, in sinergia e coordinamento con tutti i soggetti a vario titolo coinvolti.