Encomio Solenne del Ministro all’Ispettore Superiore Scelto Giuseppe Dante

È Stato conferito all’Ispettore Superiore Scelto Dante Giuseppe, Comandante la Stazione Forestale di Rivodutri, l’Encomio Solenne da parte del Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. L’importante riconoscimento è stato dato, con riferimento alla particolare e delicata attività investigativa svolta presso la Procura della Repubblica di L’Aquila.

Immediatamente dopo il sisma del 6 aprile, l’Ispettore Superiore Scelto del Corpo Forestale dello Stato Giuseppe DANTE, impiegato presso la Sezione di Polizia Giudiziaria del C.F.S. c/o la Procura della Repubblica di Rieti, veniva chiamato, dall’ allora Procuratore della Repubblica di l’Aquila Dr. Alfredo ROSSINI, ad occuparsi delle indagini e degli accertamenti relativi ai crolli ed ai morti conseguenti al terremoto.-

Le indagini sono state condotte ininterrottamente per 15 lunghi mesi in cui l’Ispettore Dante ha messo in campo tutta la sua esperienza e professionalità in situazioni che per la loro delicatezza e complessità hanno spesso rasentato elevati rischi di carattere personale.

Lo stesso Procuratore a conclusione delle articolate indagini, che hanno avuto anche una notevole risonanza mediatica, sia nazionale che internazionale, esprimeva il più alto apprezzamento per il lavoro svolto dall’Ispettore.

L’encomio solenne è stato conferito dal Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali con la motivazione “ Per le spiccate qualità professionali e non comune determinazione dimostrate nell’ambito dell’attività investigativa svolta in relazione ai procedimenti penali per i reati di disastro colposo e omicidio derivanti dal sisma che ha colpito la provincia di L’Aquila nell’ aprile 2009” durante una sobria cerimonia che si è svolta a Roma.

Il Comandante Provinciale Dr. Paolo Lepori ha espresso il proprio compiacimento all’Ispettore Dante per la professionalità e l’acume investigativo che lo contraddistinguono nel delicato settore delle attività di Polizia Giudiziaria.

(Comunicato stampa Corpo Forestale dello Stato)