L’elementare di Poggio Bustone a scuola nel centro pastorale diocesano di Piedicolle

Dalla mattina del 30 novembre, i bambini della elementare di Poggio Bustone frequentano le lezioni presso il centro pastorale diocesano di Piedicolle. La scuola comunale del paese, infatti, non è utilizzabile a causa del terremoto. Di conseguenza la Chiesa di Rieti ha volentieri offerto i propri locali per lo svolgimento dell’attività didattica.

La ripresa delle lezioni, è stata preceduta da una breve cerimonia, alla quale hanno partecipato Deborah Vitelli, sindaco di Poggio Bustone, e il vescovo Domenico, che alla presenza delle famiglie ha rassicurato i bambini rispetto a questo momentaneo cambiamento, invitandoli a non preoccuparsi per la loro “scuola grande”. «La scuola grande – ha spiegato sorridendo mons. Pompili – sieti voi».

Quindi il vescovo ha invitato gli insegnanti e le famiglie a superare lo scollamento che si coglie talvolta nei rapporti scolastici. In una società frammentata, e ancora di più difronte ai disastri del terremoto, è piuttosto necessaria la ricerca di una unità educativa, che aiuti i più piccoli a capire il mondo in cui tutti viviamo.