È morto padre Poiana, Rettore della Basilica di Sant’Antonio in Padova. Aveva partecipato ai giorni finali del Giugno Antoniano

Oggi pomeriggio a Bibione è improvvisamente venuto a mancare padre Enzo Poiana, frate minore conventuale e Rettore della Basilica di Sant’Antonio in Padova.

Padre Enzo Poiana, 57 anni, dal 2005 era Rettore del Santo e nello scorso mese di giugno, per la prima volta, aveva partecipato ai giorni finali del Giugno Antoniano Reatino 2016.

«Quando lo invitammo, ci disse subito di sì, perché voleva immergersi nell’atmosfera unica della Processione dei Ceri di cui tanto aveva sentito parlare» ricorda Fabrizio Tomassoni, consigliere delegato della Pia Unione Sant’Antonio. «E fu una esperienza davvero edificante: la sera del 25 giugno ricordò il suo predecessore al Santo, Padre Olindo Baldassa, con elevate parole, poi partecipò al sorteggio dei portatori, toccando con mano l’amore dei reatini per il Santo».

«La sua esperienza della Processione dei Ceri di domenica 26 giugno lo entusiasmò in maniera unica: fu lui a recare la reliquia di Sant’Antonio al momento dell’uscita e lungo il tragitto mi diceva continuamente che avevano ragione a Padova quando descrivevano i festeggiamenti reatini per Sant’Antonio come i più imponenti e solenni, dopo quelli patavini. Padre Enzo ci mancherà molto: avevamo già concordato un suo ritorno per il 2017 e ci aveva dato il suo assenso, invitando peraltro il nostro Vescovo Pompili alla tredicina in Basilica» aggiunge ancora Tomassoni, che conclude: «Il suo ricordo ci sarà di sprone a testimoniare la fede comune nel Santo che, tanto a Rieti come a Padova, amiamo in maniera davvero esemplare. La Pia Unione Sant’Antonio partecipa al grave lutto della famiglia del Convento del Santo ed ha anche informato il Vescovo Domenico che si è detto fortemente commosso».