Doppia giornata a Terni per l’Archivio di Stato di Rieti

Doppia giornata a Terni per l’Archivio di Stato di Rieti. Dopo la presentazione del volume degli atti del convegno sulle ferrovie tenuta giovedì, sarà la volta del convegno di studi “Il Nera dalla cascata delle Marmore al Tevere. Il fiume come rischio, il fiume come risorsa” che si terrà dalle ore 9 alle 18 di venerdì 17 maggio presso la “Sala Gisa Giani” dell’Archivio di Stato di Terni, nel corso del quale il direttore dell’Archivio di Stato di Rieti Roberto Lorenzetti terrà una relazione sulle fasi rinascimentali della questione delle Marmore, da sempre occasione di conflitto tra Rieti e Terni.

Sabato 18 invece nel belvedere inferiore della cascata delle Marmore alle ore 17 verrà inaugurata la mostra “La bonifica della valle reatina e la questione delle Marmore dall’epoca romana al XX secolo” realizzata dall’Archivio di Stato di Rieti. Si entra così nel vivo della lunga rassegna “Dal Velino al Nera. L’acqua e gli uomini” promossa dall’Archivio di Stato di Rieti insieme a quello di Terni, all’APAI, l’ICSIM e altri enti umbri e reatini.

Contestualmente si ricorda che resterà aperta fino a settembre la mostra storico-documentaria sulla questione del Velino tra ‘400 e ‘700 presso l’Archivio di Stato di Rieti visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.