Giovedì 5 giugno alle ore 16.30 in Aula consiliare, nell’ambito degli eventi promossi dal Comune per il 70° Anniversario della Liberazione di Rieti, si terrà un incontro dedicato al libro “Le leggi delle donne che hanno cambiato l’Italia”, scritto e curato dalle volontarie della Fondazione Nilde Iotti.
All’incontro, su invito del Vice Sindaco Emanuela Pariboni e della Consigliera con delega alle Pari Opportunità Pamela Franceschini, interverranno la Presidente della Fondazione Nilde Iotti, On. Livia Turco, l’Assessore al Lavoro della Regione Lazio, Lucia Valente, e la Direttrice di Unindustria Rieti, Rosalia Martelli. Coordina la Direttrice della CNA di Rieti, Enza Bufacchi.
Il libro, oltre a sottolineare il debito che il nostro Paese ha nei confronti delle donne e ricordare da dove provengono i diritti di cui godiamo, narra il cammino cui le ventuno donne costituenti, elette nel 1946, diedero inizio, partendo dalla partecipazione alla stesura della Carta Costituzionale, che vide le donne lavorare fianco a fianco, in modo collaborativo. Le Madri Costituenti seppero andare oltre gli schieramenti politici di appartenenza e trovare valori trasversali che sono divenuti patrimonio di tutte/i. Il loro contributo fu fondamentale per la creazione di un Paese democratico e di esempio per le successive generazioni.