Donatella Mancini presenta il volume “Specialmente io” alla biblioteca Paroniana di Rieti

Venerdì 8 giugno alle 18, presso la Biblioteca Comunale Paroniana di Rieti, in via San Pietro Martire 28, Donatella Mancini presenterà il volume “Specialmente io”, dimostrando una delle sue doti migliori, cioè la capacità di non fermarsi davanti agli ostacoli che incontra.

Donatella ha 30 anni, è un’atleta impegnata in diverse discipline sportive, dalla corsa ai lanci, dalla marcia al bowling, con Special Olympics e FISDIR.

L’incontro con l’autrice reatina, presentato dalla giornalista Francesca Dominici, arriva dopo una lunga serie di anteprime prestigiose che hanno portato le pagine del volume di Donatella a essere lette in tanti appuntamenti culturali: una convention, una cerimonia nel Salone d’onore del Coni e una premiazione di un concorso letterario, fino all’incontro alla Camera dei Deputati con il presidente Gianfranco Fini dello scorso 28 maggio.

In “Specialmente io” Donatella si racconta ripercorrendo le tappe di una crescita che l’ha portata a raggiungere, con il supporto della sua famiglia e di tanti amici, grandi obiettivi che inizialmente apparivano lontani.

Lo sport e in particolare i valori educativi di Special Olympics rappresentano uno stimolo che emerge chiaramente nei suoi racconti. La sensibilità e la capacità di condividere momenti intimi ed esperienze molto dure rendono questo libro una rara testimonianza degli stessi principi che animano il giuramento degli atleti Special Olympics: «Che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze».

Un esordio letterario ricco di immagini e di colori che si sfogliano come tante pagine di diario, realizzato grazie al progetto grafico dell’illustratrice Lucia Ricciardi e che aiuterà anche a sostenere i progetti del team provinciale di Special Olympics.

«Non vedo l’ora di presentare il mio libro – afferma la neo scrittrice – nei mesi scorsi ho già incontrato diversi gruppi di ragazzi e ragazze che lo hanno letto e volevano conoscermi. Sarò felice di incontrare tante altre persone per condividere con loro la mia passione per la scrittura».