Parrocchie

Domenica e famiglia al centro della parrocchia: una rinnovata energia pastorale a San Giovanni Bosco

Domenica 29 dicembre, giorno in cui la Chiesa celebra la Sacra famiglia, nella parrocchia di San Giovanni Bosco un momento tutto dedicato alla benedizione delle famiglie

Domenica 29 dicembre, giorno in cui la Chiesa celebra la Sacra Famiglia, nella parrocchia di San Giovanni Bosco, il vice parroco don Cristoforo ha dedicato un momento alla benedizione delle famiglie, le quali si sono recate all’altare con una tovaglia, simbolo della mensa quotidiana attorno alla quale ci si ritrova.

È stata, inoltre presentata un’agenda dove si potranno appuntare i diversi anniversari di matrimonio, per ricordarli durante la messa domenicale. Il coinvolgimento delle famiglie avviene già da tempo nella parrocchia di Villa Reatina: ogni domenica una coppia partecipa alla mensa portando all’altare il pane e il vino.

Insieme alla mensa spirituale, si pensa anche al nutrimento per il corpo: i bambini, a gruppi alterni, consegnano dei viveri durante l’offertorio per rifornire la dispensa della Caritas parrocchiale, e alla fine della Messa, tutte le domeniche, sul sagrato della chiesa i fedeli sono invitati all’Aperi-Messa, offerto dalle famiglie e organizzato dal gruppo dei più grandi dell’ACR/giovanissimi. Insieme al coro, che prevede l’inserimento dei più giovani con l’uso di diversi strumenti, sono diverse le iniziative che il parroco e gli operatori pastorali stanno proponendo per il coinvolgimento della comunità durante la messa domenicale, con lo slogan #ogniDomenica.

Una rinnovata energia pastorale sta coinvolgendo sempre piu fedeli, con lo scopo di valorizzare l’appuntamento domenicale della Santa Messa, come momento centrale della settimana. Da quest’anno, infatti, anche i gruppi dell’ACR si svolgono prima di messa, per dare una maggior possibilità di organizzazione alla famiglie che, infatti, partecipano sempre più numerose.