Dog Days al Circolo Ippico “Il Postiglione”

Il Circolo Ippico “il Postiglione” (uscita di Contigliano della Rieti-Terni) si è arricchito di un nuovo progetto sportivo e sociale ad un tempo. Si è svolto infatti un incontro con l’educatrice di cani Carla La Barbera e numerosi proprietari di amici dell’uomo alla scopo di iniziare un’attività volta a migliorare il rapporto tra proprietari e cani.

Sarà quindi possibile condurre gli animali lungo percorsi studiati che consentiranno ai primi a comprendere meglio i loro compagni a quattro zampe.

Essi si differenzieranno tra escursionismo cinofilo e “mobility dog” disciplina sportiva non competitiva e non agonistica idonea ad ogni tipo di cane.

“Tale disciplina – spiega Carla La Barbera – è utile per fidelizzare il rapporto dell’animale con la famiglia e per vivere in modo equilibrato e sereno la quotidianità”.

Carla La Barbera è un’educatrice cinofila formata presso la SIUA (Scuola interazione uomo animale) del prof. Roberto Marchesini. Ha all’attivo diversi progetti svolti nel Parco Nazionale d’Abruzzo, e in diverse località di Lazio e Molise con l’obbiettivo di promuovere la conoscenza degli animali inseriti nell’ambiente.

Oltre che di escursionismo e Dog days saranno anche svolti temi di zoo antropologia equina e cinofila, con seminari e stage informativi.

“Con questa iniziativa – ha commentato – il presidente del Circolo Ippico “Il Postiglione” dott. Domenico Mareri – mettiamo a disposizione della cittadinanza la nostra struttura che ha soprattutto con l’equitazione, ma ora anche con l’escursionismo canino, il miglior contatto possibile tra Sport e Natura.