Distretto della Montagna. Melilli e Regnini: la chiusura fa perdere l’occasione di un rilancio

«Dopo aver ricevuto dall’assessore regionale all’Agricoltura Birindelli e dal commissario Arsial Mazzocchi rassicurazioni sulla volontà della Regione di proseguire l’attività del Distretto della Montagna, unico distretto varato nel Lazio grazie soprattutto al lavoro della Provincia e della Camera di Commercio di Rieti, oggi a sorpresa il rappresentante di Arsial ha proposto la messa in liquidazione del Distretto, senza peraltro avere il diritto di voto in quanto Arsial non ha ancora versato le quote sociali di sua spettanza.

A nulla sono valsi gli incontri ripetuti con l’assessore regionale all’Agricoltura ed il lavoro, evidentemente ininfluente, del senatore Cicolani che è stato più volte interessato alla vicenda.

Ad aprile avevamo rassegnato le dimissioni da membri del Cda per consentire alla Regione di scegliere la nuova dirigenza. Nonostante ciò oggi all’assemblea dei soci, Arsial ci è venuta a proporre a sorpresa la messa in liquidazione del Distretto vanificando il lavoro compiuto e le oltre 136 dichiarazioni d’intenti di aziende private che avevano manifestato l’interesse ad acquistare quote della società.

La proposta di messa in liquidazione è stata fatta da un socio moroso che, in quanto tale, non ha il diritto di voto e senza che l’Arsial o l’Assessore sentissero il bisogno di chiamare le due istituzioni Provincia e Camera di Commercio come si usa in un mondo civile.

L’assemblea straordinaria, quindi, è stata aggiornata al 26 ottobre 2011.

L’Assessore regionale e il commissario Arsial, con la riunione di oggi si assumono per intero la responsabilità di affondare un’esperienza che poteva rappresentare una occasione di rilancio per il Cicolano, il Velino, il Turano ed il Montepiano reatino.

Vedremo se il 26 la Regione persevererà nella sua volontà di chiudere il Distretto nonostante Provincia e Camera di Commercio continuino a ritenerlo uno strumento valido per lo sviluppo delle aree interne della nostra provincia».

È quanto dichiarano il presidente della Provincia di Rieti, Fabio Melilli, e il presidente della Camera di Commercio di Rieti, Vincenzo Regnini, in merito alla richiesta di messa in liquidazione del Distretto della Montagna reatina.