Dislessia: un doposcuola a Rieti

Dopo l’enorme partecipazione registrata nel convegno del 6 aprile dello scorso anno relativo alla problematica degli alunni con DSA (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia) la Cooperativa Sociale Onlus LOCO MOTIVA ha dato seguito all’impegno assunto nel convegno, realizzando un corso di formazione per Operatori DSA specializzati nel trattamento di bambini e ragazzi dislessici ed ora da il via ad un servizio di doposcuola.

La dislessia, problematica che colpisce il 6% della popolazione scolastica e che vede la provincia di Rieti primeggiare nel Lazio per segnalazioni di dislessia, è un Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA) che può manifestarsi in ragazzi “normali”, cioè senza particolari handicap neurologici o sociali. Il fenomeno si manifesta con una difficoltà di lettura e, spesso, si accompagna a problemi nella scrittura e nel calcolo generando difficoltà nella comprensione e negli apprendimenti.

I genitori di ragazzi con DSA spesso denunciano una fatica nell’aiutare i propri figli ad eseguire i compiti a casa ed una difficoltà a stimolare un metodo di studio vicino alle loro necessità, d’altro canto i ragazzi vivono la discrepanza tra l’impegno messo nello studio e i risultati ottenuti. Fare i compiti diventa una sofferenza e una fonte di frustrazione e delusione.

«Da novembre e fino a maggio 2013 – annuncia Nunzio Virgilio Paolucci, Presidente della LOCO MOTIVA – forniamo un servizio di doposcuola (a Rieti presso la succursale del Liceo Scientifico in via Piselli) organizzato individualmente o in piccoli gruppi (max rapporto 1:3) per offrire a bambini e ragazzi con diagnosi di DSA uno spazio pomeridiano che risponda in modo personalizzato alle esigenze di ciascuno di loro, non al fine di portare a termine il maggior numero di compiti possibile ma per interiorizzare un’esperienza di studio positiva e diversa, da amare e fare con gioia».

Per informazioni: coop.locomotiva@libero.it o 3407609403.