Il Discorso alla Città del vescovo continua a muovere il dibattito in città. Tra gli interventi quello di Confcommercio Imprese per L’Italia, che «intende continuare a rispondere fattivamente a tutte le iniziative che possono favorire un miglioramento economico-sociale del nostro territorio». Di conseguenza «accoglie con piacere l’invito del vescovo mons Domenico Pompili ad allargare i propri orizzonti ed eliminare ogni ostacolo per un proficuo dialogo».
«È doveroso considerare – aggiungono da Confcommercio – che ogni progetto di sviluppo deve essere radicato sulla strenua difesa di ciò che faticosamente si è costruito fino ad oggi; purtroppo sembrerebbe che la Regione Lazio stia valutando l’accorpamento con ospedali di Roma dei laboratori di analisi, eccellenza del nostro ospedale “San Camillo De Lellis”, come il “Percorso di Alice” primo laboratorio in Italia che segue un percorso di umanizzazione delle cure per bambini da 0 a 10 anni».
In conclusione Confcommercio chiede aiuto per «fermare l’emorragia di servizi e impegnarci sempre più nel realizzare e migliorare le infrastrutture che collegano il nostro territorio alle varie province. Se sarà necessario, accogliendo l’invito, attiveremo tutte le iniziative e interventi per riconvertire il modo di agire delle istituzioni e costruire insieme un futuro “gentile”».