Cna Rieti

Diretta Cna Rieti, Cristina Tajani presenta il libro “Città prossime”

A partire dal suo libro, nella diretta Facebook della Cna di Rieti in programma per mercoledì 13 ottobre si parlerà con Cristina Tajani dei fenomeni sociali, economici e imprenditoriali destinati a cambiare dopo la pandemia

Nel libro “Città prossime“, scritto nei giorni più difficili della pandemia, Cristina Tajani legge in maniera lucida i fenomeni sociali, economici e imprenditoriali che si sono messi in moto e che sono destinati a cambiare, con molta probabilità per sempre, i rapporti tra le grandi città e ciò che c’è fuori, a vario titolo “periferie”.

Mentre le città si svuotavano, i nostri piccoli comuni conoscevano il fenomeno che il Censis, nella ricerca realizzata per la Fondazione Varrone, “Pensare il rilancio del territorio reatino al tempo del Covid-19”, ha chiamato dei “ritornanti”. Più di diecimila persone, preziose per il modello di sviluppo locale che il nostro territorio intende ormai consensualmente perseguire.

A partire dal suo libro, di questi temi si parlerà con Cristina Tajani nella diretta Facebook della Cna di Rieti in programma per mercoledì 13 ottobre alle 15: l’autrice ci aiuterà ad analizzare lo scenario corrispettivo a quello che lei ha vissuto e descritto in “Città Prossime”.

Cristina Tajani dal 2011 al 2021 è stata assessora alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Università e Ricerca del Comune di Milano.

Laureata in Discipline Economiche e Sociali presso l’Università Commerciale “L. Bocconi” è dottore di ricerca in Scienze del Lavoro presso l’Università Statale di Milano.

Ha svolto attività di ricerca e docenza presso diverse Università, centri di ricerca (Università di Milano, Università Bicocca, Istituto di Ricerca Sociale, IRS) e presso l’Ufficio Studi della Camera del Lavoro Metropolitana di Milano.

Attualmente è consigliera esperta presso il Ministero del Lavoro e docente presso il Politecnico di Milano.