Diego Crescenzi è 3° in Slovacchia

Sabato scorso a Rudina in Slovacchia si è svolta la seconda delle tre tappe valevoli per la Coppa Europa di Bike Trial 2015. A prendervi parte nella categoria benjamin c’era ovviamente anche il reatino appena dodicenne Diego Crescenzi. Le condizioni fisiche del giovanissimo non erano al 100 % per via di uno stato influenzale dei giorni precedenti la competizione.

La gara si preannunciava subito molto dura sia per il gran caldo, sia per le sette zone davvero proibitive formate da grandi rocce da superare in salita e in discesa. I due minuti a disposizione erano davvero pochi per affrontare i sette percorsi da ripetere per due volte e altrettanto poche erano le tre ore e mezzo come tempo totale di gara. Nonostante veniva maggiorato di ulteriori venti minuti, restava comunque stretto per tutti i partecipanti che erano quindi costretti a non concedersi momenti di respiro.

Diego in sella alla sua Monty M5, alla zona quattro incappava in una terribile caduta e ribaltandosi in avanti, riportava diverse contusioni. Interveniva prontamente il soccorso medico che dopo aver effettuato i dovuti controlli sul posto, concedeva l’ok a Diego per poter continuare. Anche se zoppicante il reatino teneva duro fino alla fine senza mollare con una tenacia e grinta da far paura. Sfumata ormai la possibilità di vittoria, doveva lottare per la conquista del podio in ballo tra il catalano Rovira, il ceco Veprek e l’inglese Shepherd. Diego Crescenzi siglando una sfilza di “zeri” si interponeva al terzo posto finale davanti al simpatico inglese Sam Schepherd.

Tredici le penalità del catalano, sedici del ceco, 26 del reatino e 29 dell’inglese. Ben distanziati tutti gli altri partecipanti. Il tutto rimandato alla terza ed ultima gara dell’European Cup che si terrà a Sonico in provincia di Brescia, dove Diego cercherà di centrare una tanto sospirata vittoria. Per adesso mantiene la seconda posizione in classifica generale.

Il prossimo 18 giugno Crescenzi sarà impegnato in una sua breve esibizione qui a Rieti in piazza San Francesco, dove si esibirà in occasione della benedizione dei bambini con pensiero Antoniano.