Rieti Città della Danza

Dance Opportunities, con Rieti Città della Danza occasioni di lavoro per i giovani artisti

In occasione di Rieti Città della Danza, una grande audizione sarà dedicata ad allievi maggiorenni e ballerini professionisti alla presenza di sei compagnie di danza di altissimo livello internazionale

Nella programmazione di Rieti Città della Danza 2023 è prevista la seconda edizione di un evento che suscita interesse per le opportunità offerte ai partecipanti. Si svolgerà infatti, nella giornata di mercoledì 5 aprile presso il Teatro Flavio Vespasiano, il PID Dance Opportunities, Grande Audizione Italiana.

La direzione è a firma di Piero Fasciolo, Luna Ronchi e Simone Lolli.

Questo avvenimento consiste in una grande audizione, dedicata ad allievi maggiorenni e ballerini professionisti, alla presenza di sei compagnie di danza di altissimo livello internazionale, durante la quale i partecipanti avranno la possibilità di farsi valutare da importanti direttori e ottenere contratti, tirocini, inviti per spettacoli e gala di danza e più in generale opportunità di lavoro.

La giornata prevede lezioni di danza classica, contemporanea e workshop specifici delle compagnie di danza presenti.

La commissione sarà composta da docenti, coreografi e direttori che rappresentano le seguenti compagnie:

  • Masa Kolar – Artistic Director Ballet Croatian National Theatre – Rijeka – Croazia
  • Monica Fotescu Uta – Assistant Ballet Dortmund – Germania
  • Sergei Vanaev – Artistic Director Theater Plauen Zwickau – Germania
  • Ivan Alboresi – Artistic Director Ballet Nordhausen – Germania
  • Ivan Liska – Artistic Director Bayerisches Junior Ballett München – Germania
  • Francesco Nappa – Artistic Director Ballett Hagen – Germania
  • Special Guest / Maitre de Ballet: Kathleen McNurney, President Danse Suisse and Former Artistic Director Tanz
  • Luzerner Theater – Svizzera

L’audizione intende offrire disparate opportunità a molti ragazzi che cercano lavoro e che molto spesso sono costretti a viaggiare per il mondo intero. Così facendo sì è voluto aiutare i giovani facilitandoli nell’utilizzo del loro tempo ma, soprattutto, anche delle loro risorse economiche.

La giornata integrerà l’ampio programma del progetto Rieti Città della Danza, prolungando così la durata delle manifestazioni con un importante ritorno turistico ed economico per le attività ricettive della città e del territorio.

Rieti Città della Danza è un progetto organizzato dalla Dance Art Production & Events asd con il fondamentale sostegno della Fondazione Varrone – Cassa di Risparmio di Rieti in collaborazione con la Camera di Commercio Rieti-Viterbo, Unindustria, Fondazione Flavio Vespasiano, Rotary Club Rieti, Comune di Rieti, Carrefour Market V.le Morroni, So Dança, Tosti Abbigliamento, TAGGA Collezioni Rieti.

Con il 5 aprile si concluderà così la prima parte dell’ambizioso progetto Rieti Città della Danza 2023 per poi ritrovarsi a settembre con il consueto appuntamento del Rieti Danza Estate, dal 29 settembre al 1 ottobre, e Nozze di Danza il 27 settembre.