Dal Potlach, il teatro che fa riflettere grandi e bambini

Continua la Stagione Teatrale al Teatro Potlach di Fara Sabina. Quattro gli spettacoli che si alterneranno nei due fine settimana di marzo. Temi: la cecità di Gianfranco Berardi e la danza di Mariella Celia; per i più piccoli: i colori, le immagini e la Pace nel mondo.

In programma, per sabato 8 marzo, lo spettacolo “In fondo agli occhi” della compagnia pugliese, Berardi-Casolari. Una nuova drammaturgia diretta da César Brie, che affronta due tematiche importanti e attuali come la crisi e la malattia. L’indagine parte, infatti, da due differenti punti di vista: uno reale, in cui la cecità (dell’attore Gianfranco Berardi), malattia fisica, diventa filtro speciale attraverso cui analizzare il contemporaneo; e l’altro metaforico, in cui la cecità è la condizione di un intero Paese rabbioso e smarrito che brancola nel buio alla ricerca di una via d’uscita.

Il sabato successivo, il 15 marzo, sarà la volta del teatro danza con la performance di Mariella Celia, diretta da Oretta Bizzarri, della Compagnia Atacama, con lo spettacolo “Verdinastella”. Principali canali espressivi dello spettacolo: la forza del corpo, della danza, della voce e delle parole con un vocabolario scaturito interamente da un lungo percorso di improvvisazione e scrittura automatici.

Domenica 9 marzo, lo spettacolo “Colori, immaginare l’immagine”, del Teatro dei Colori, di Avezzano (Aq), evocherà nei bambini e nei loro genitori, immagini dalle basi geometriche e il racconto della loro composizione.

Il 16 marzo si esibirà, invece, Tieffeu, Teatro Figura Umbro, con “Gli animali salvano il mondo”. Uno spettacolo che vede gli animali protagonisti della salvezza del pianeta e soprattutto dei bambini, attraverso l’organizzazione di una Conferenza di Pace che cambierà le sorti del mondo.