Dal 24 al 27 ottobre “Sax, Wind and Bits”: Rieti alla scoperta della musica contemporanea

Si svolgerà dal 24 al 27 di ottobre il festival indipendente di musica elettronica ed elettroacustica contemporanea “Strumenti e musica del presente: Sax, Wind and Bits” promosso dall’Associazione NUME – Nuova Musica per l’Educazione, una realtà nata nel 2010 che si occupa di didattica della composizione mediante l’uso di tecnologie informatiche e nuovi linguaggi della musica.

L’iniziativa, completamente autoprodotta tramite un innovativo sistema di finanziamento on line, si propone di portare a Rieti alcuni tra i più significativi musicisti della musica contemporanea italiana e non solo. «Sono previsti – spiega il direttore artistico Luigi Piazzaleo – anche previsti dei seminari a tema. Si intrecceranno con le esecuzioni e le arricchiranno di spunti tematici e di riflessioni sul fare musica. Si ragionerà su quale sia lo stato del mondo musicale oggi. In particolare si terrà un workshop sulla musica elettronica e i nuovi strumenti musicali, nel quale sarà possibile scoprire innumerevoli invenzioni sonore e le possibilità di interazione tra l’informatica l’universo acustico. Un tentativo di fare e ascoltare musica facendo nello stesso tempo un discorso sulla musica».

Questo il programma:

Mercoledi 24 ottobre, Piccolo Teatro dei Condomini, ore 10:00
Sessant’anni di musica elettronica
seminario a cura di Luigi Pizzaleo

Mercoledi 24 ottobre, Piccolo Teatro dei Condomini, ore 17:00
Strumenti aumentati, strumenti d’invenzione
workshop con interventi di Luciano CiamaroneFederico Visi, Luigi Pizzaleo

Mercoledi 24 ottobre, Auditorium Varrone, ore 20:30
Suono antico
Rosa Di Ilio (polistrumentista): performance per oboe, bombarde, flauti, voce, tamburo e tracce elettroniche. musiche di Benjamin Britten, Gordon Jacob. Improvvisazioni e temi di tradizione medievale.

Giovedì 25 ottobre, Piccolo Teatro dei Condomini, ore 20:30
Saxotronix
Guido De Flaviis (saxofoni), Manolis Manousakis (live electronics). Musiche di Thomas Sleeper, Rodrigo Sigal, Massimo Botter, Luigi Pizzaleo, Monique Jean, Frederic Chiasson

Venerdì 26 ottobre, Auditorium Varrone, ore 17:00
Immaculate Breakfast di Stefano Scippa.
Teatro musicale per sax soprano, racconto e sfondi elettronici. Stefano Scippa, sax soprano e voce narrante

Venerdì 26 ottobre, Auditorium Varrone, ore 20:30
Soundscapes of the XXI Century
Collettivo Bateau-LavoirIsabella Fabbri (saxofoni), Lorenzo Meo (pianoforte). Musiche di Sergio Lanza, Jan Van Landeghem, Emanuela Turrini, Luigi Pizzaleo, Giulia Monducci, Fabrizio Festa, Lorenzo Meo

Sabato 27 ottobre, Auditorium Varrone, ore 17:00
Ensemble Café Lunaire. Intervallo. Improvvisazioni su paesaggi reali e d’invenzione
Lorenzo Gabriele (flauti), Agostino Marzoli (tuba), Luigi Pizzaleo (pianoforte)

[download id=”112″]