Culture e Turismo, nuove opportunità dalla missione in Terra Santa

Sono molte le ipotesi di lavoro e le opportunità per Rieti portate a casa dalla missione in Israele e Palestina del Sindaco Simone Petrangeli e dell’Assessore alle Culture e al Turismo Diego Di Paolo, insieme alla delegazione ufficiale che ha accompagnato in Terra Santa la Young Musicians’ European Orchestra diretta dal Maestro Paolo Olmi. La collaborazione è nata in occasione del concerto, organizzato dalla Fondazione Varrone e dall’Amministrazione comunale, che l’orchestra di giovani talenti ha tenuto al Teatro Flavio Vespasiano il 10 dicembre scorso. Gli incontri con rappresentanti istituzionali italiani sono iniziati all’Israel Museum di Gerusalemme, con il concerto tenutosi di fronte all’affresco dell’Annunciazione di Botticelli (prestato dagli Uffizi di Firenze), e sono proseguiti nella Basilica della Natività di Betlemme.

“Con l’Ambasciatore d’Italia, Francesco Maria Talò, il Console generale, Davide La Cecilia, e l’Addetta culturale dell’Ambasciata, Simonetta Della Seta, – dichiara il Sindaco Petrangeli – abbiamo discusso a lungo e in modo approfondito di varie opportunità: dalla promozione della connotazione francescana della Valle Santa e del suo Cammino di Francesco alle ipotesi di collaborazione e di relazione per la realizzazione di progetti comuni sulle due sponde del Mediterraneo. Altro argomento, la prospettiva di interessanti gemellaggi con lo stato di Israele, e molte sono in questo senso le opportunità per il nostro territorio, culturali ma anche e soprattutto economiche”.

“Abbiamo continue conferme che le opportunità di crescita del nostro territorio – dichiara l’Assessore alle Culture, Diego Di Paolo – sono fortemente legate alla promozione mirata, a livello nazionale e internazionale, e alla creazione di una rete di rapporti istituzionali e personali che queste occasioni favoriscono in modo eccellente. Continueremo in questa direzione, con l’obiettivo di rilanciare il turismo facendo uscire dall’isolamento il nostro territorio”.

Intenso e commosso l’incontro con il Sindaco di Betlemme, Vera Baboun, ospite a Rieti lo scorso anno invitata dalla Pro Loco di Greccio. Il Sindaco palestinese ha ricordato l’incontro e ha apprezzato in modo particolare le parole di incoraggiamento che il Sindaco Petrangeli ha rivolto ai presenti in occasione del concerto nella Basilica della Natività. L’evento ha avuto ampia rilevanza anche tra gli organi istituzionali della nostra rappresentanza diplomatica e la Young Musicians’ European Orchestra, in collaborazione con il Consolato Generale, ha portato in Terra Santa i panettoni offerti dalla Coop e destinati ai bambini di Gaza e della Cisgiordania.