CoRIncontro 2012: novità e conferme della III edizione

Alcune novità e molte conferme per la terza edizione di CoRIncontro, la rassegna delle realtà corali della provincia di Rieti, organizzata dalla rappresentanza provinciale dell’ARCL (Associazione Regionale dei Cori del Lazio), che si è tenuta anche quest’anno nella città di Rieti lo scorso 9 dicembre.

La manifestazione, articolata, come ormai di tradizione, in due momenti, è stata aperta, nella mattinata, dal convegno “Il coro, ponte tra le generazioni” nello splendido Auditorium Varrone.

Nel Convegno, condotto dal rappresentante provinciale dell’ARCL Enrico Vicentini, di grande interesse è stato l’intervento del Presidente dell’ARCL M° Pino Alvaro Vatri sulla valenza sociale e aggregativa delle organizzazioni corali ed i contributi di esperienze e testimonianze sulla attivita dei cori offerti dalla partecipazione ai lavori del M° Serena Bassano, del M° Alessandro Nisio e del M° Francesco Corrias.

Apprezzati inoltre gli interventi del M° Stefano Conti per l’Istituto comprensivo A.M. Ricci, di Antonio Sacco per le Associazioni giovanili e del M° Ermanno Testi della Commissione Artistica dell’ARCL. Molto gradita infine la presenza e l’intervento di saluto dell’Assessore al Comune di Rieti Diego Di Paolo e del consigliere regionale Lidia Nobili.

Nel pomeriggio alle ore 16:00, presso la Basilica di S. Domenico, ha avuto inizio l’esibizione dei cori amatoriali coinvolti.

Hanno Partecipato a questa edizione: Coro e Orchestra dell’Istituto Comprensivo “A.M. Ricci” di Rieti diretto dal M° F. Micheli; Corale&Strumentale “Colavetus” di Collevecchio (RI) diretto dal M° R. Finucci; Coro “Orpheus” di Rieti diretto dal M° F. Corrias; Coro C.A.I. di Rieti diretto dal M° S. Bassano; Coro Polifonico “G.G. Carissimi” di Magliano Sabina (RI) diretto dal M° M. Piazza; Coro di voci bianche “MI-RE-LA” di Rieti diretto dal M° M. Caponetti; Coro Polifonico “MUSA” di Poggio Moiano (RI) diretto dal M° D. Santilli; Coro Polifonico “Aurora Salutis” di Rieti diretto dal M° A. Nisio.

Hanno presenziato inoltre alla rassegna, portando il loro saluto e quello delle Istituzione che rappresentano, la Dott.ssa Stefania Mariantoni Assessore al Comune di Rieti e la Prof.ssa Lidia Nobili consigliere Regionale Lazio.

Apprezzata tra il pubblico anche la presenza del M° L. Lovato, direttore del coro del Corpo Forestale dello Stato che proprio in provincia di Rieti, presso la scuola del CFS di Cittaducale, ha la propria base operativa.

La manifestazione si è conclusa con l’esecuzione di due brani Natalizi a cori riuniti: “Noel” diretto dal M° M. Piazza e “Tu scendi dalle stelle” diretta dal M° F. Corrias.

Notevole l’affluenza e l’apprezzamento del pubblico presente, sempre attento e partecipe nel susseguirsi vario e coinvolgente delle esecuzioni lungo le tre ore di musica offerte dalla coralità reatina, trascorse in fretta senza cadute di entusiasmo e di ritmo.

L’organizzazione ringrazia, per la collaborazione ed il sostegno alla realizzazione della iniziativa, in modo particolare la Prefettura di Rieti, la Provincia di Rieti, il Comune di Rieti, la Cassa di Risparmio di Rieti, la Fondazione Varrone, la Banca di Credito Cooperativo del Velino ed il consigliere regionale Lidia Nobili.

Il tempo di assaporare la soddisfazione per il risultato raggiunto e già si riparte. Appuntamento dunque a dicembre 2013 per la nuova edizione di CoRIncontro, la quarta.