Libri

Convegno manzoniano a Rieti: l’iniziativa di Polymnia

Venerdì 6 ottobre prosegue con il secondo appuntamento la rassegna "Ritratto d’artista" con l'incontro «Manzoni. Non sempre ciò che viene dopo è progresso», dedicata alla figura e all’opera di Alessandro Manzoni

Venerdì 6 ottobre prosegue con il secondo appuntamento la rassegna Ritratto d’artista. Manzoni. Non sempre ciò che viene dopo è progresso, dedicata alla figura e all’opera di Alessandro Manzoni, in occasione dei centocinquanta anni dalla sua morte, promossa ed organizzata dalla Associazione Polymnia in collaborazione con la Libreria Mondadori book store di Rieti.

Si tratta di un Convegno di Studi di un’intera giornata, aperto al territorio e riservato a docenti e studenti di Scuola Superiore, che vedrà tra i relatori ospiti il Prof. Rino Caputo (Letteratura Italiana – Università di Roma Tor Vergata); la Prof.ssa Isabella Becherucci (Università europea di Roma); il Prof. Giuseppe Iannaccone (Liceo classico Vivona – Roma).

Il Convegno sarà moderato dal Prof. Pasquale Guerra (docente del Liceo Ginnasio Mariotti di Perugia e curatore di una recente di raccolta di saggi critici su I Promessi sposi).

Il Convegno – organizzato in collaborazione con Treccani Giunti – è riconosciuto al personale docente come aggiornamento professionale per complessive 5 ore di formazione e prevede esonero dal servizio.

L’iniziativa culturale costituisce anche la fase conclusiva delle attività del Progetto di P.C.T.O. svolto dagli studenti della classe VE del Liceo Scientifico Carlo Jucci di Rieti, che coordineranno gli aspetti organizzativi dell’evento.

Foto di Stefano Ferrario da Pixabay