Contro la violenza sulle donne: il liceo artistico ci mette del suo

Lunedì 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, si terrà un Consiglio Comunale straordinario che vedrà la partecipazione anche degli studenti degli Istituti superiori.

Il Liceo Artistico, da sempre impegnato per l’affermazione della cultura del rispetto e della parità dei diritti, ha deciso di partecipare all’iniziativa visto l’alto valore educativo e l’attualità del problema come purtroppo dimostrano le cronache quotidiane.

Accogliendo l’invito del Consigliere con delega alle pari opportunità del Comune di Rieti gli alunni della Sezione di Grafica sono cimentati nell’ideazione di opere ispirate a noti capolavori dell’arte anche moderna aventi come tema la figura femminile.

La Madonna di Munch, la Nascita di Venere di Botticelli, la Ragazza col Turbante di Vermeer, ed il Ratto delle Sabine del Gianbologna sono state alla base di rielaborazioni grafiche tese a lanciare un messaggio forte sia alla società civile sia alle donne stesse.

I quattro pannelli realizzati saranno esposti nella Sala antistante l’Aula del Consiglio Comunale in concomitanza con la seduta straordinaria del 25.

Altre interessanti rielaborazioni grafiche, ideate sempre dagli alunni del Liceo Artistico, saranno esposte venerdì 6 dicembre presso la Sala lettura della Biblioteca Comunale Paroniana, dove si terrà un incontro con l’attrice Laura Lattuada .