Consegnati dal Rotary Club gli attestati per il corso di Public Speaking

Si è svolta nei giorni 18 e 19 maggio a S. Rufina di Cittaducale, presso Seko Italia spa, la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione al II° Corso Ryla – Rotary Youth Leadership Awards, sul tema del “Parlare in Pubblico”.  L’evento formativo, patrocinato dal Rotary Club Rieti in collaborazione con Bigornia Training e giunto quest’anno alla seconda edizione, ha visto la partecipazione di 18 studenti delle scuole reatine.

Hanno portato la loro esperienza in qualità di relatorialcuni esperti reatini: Paolo Fosso, Daniela Persio, Marco Bigornia, Stefano Pozzovivo, Gianfranco Formichetti, Giovanni Leuratti, Diego Di Paolo, Roberta De Santis , Rino Panetti e Stefano Folio.

Si è parlato di oratoria classica, di comunicazione moderna,di tecniche di dizione ed espressive, di programmazione neuro-linguistica, dell’importanza della preparazione e dello studio, nonché degli aspetti psicologici e di gestione dell’emotività anche attraverso il ricorso a tecniche teatrali finalizzate al superamento delle paure. Di particolare interesse i riferimenti al public speaking nel mondo del lavoro, in italiano ed inglese, con collegamento alle dinamiche aziendali, al lavoro in team ed ai colloqui di selezione del personale.

Il coordinatore didattico Prof.ssa Ilaria Landi, ha voluto ringraziare il Rotary Club Rieti, il Presidente di Seko Italia Lorenzo Folio, il formatore Marco Bigornia, nonché i Dirigenti scolastici Santarelli, Bolognini, De Rossi, Lorenzini ed Onofri, i tutor Luca Pitoni e Lorenzo Franceschini e quanti hanno collaborato alla realizzazione del corso, sottolineando come l’iniziativa sia mirata ad accrescere nei giovani la fiducia e sicurezza in sé stessi, potenziando le capacità individuali attraverso la pratica e l’acquisizione di tecniche specifiche.

Durante la prova finale i giovani studenti hanno dovuto raccontarsi, sperimentando direttamente l’esperienza del parlare in pubblico. Hanno conseguito l’attestato finale: Irene Panella, Saverio Antonio Ferroni, Gian Lorenzo Marchioni e Maria Elisa Nobili dell’Istituto Comprensivo Villa Reatina, Giulia Rotili dell’Istituto Comprensivo Giovanni Pascoli, Roberta Amelini, Valeria De Santis, Valeria Procoli, Flaminia Fiorentini, Diego Miluzzi e Nicolò Baistrocchi del Liceo Classico Marco Terenzio Varrone, Matteo Colasanti, Daniele Torda e Michele Ferrauto dell’Istituto Alberghiero Costaggini, Manuel Iacuitto, Simona Esposito, Luca Bastioni e Giorgio Di Loro del Liceo Scientifico Carlo Jucci.

Presenti alla cerimonia conclusiva Andrea Ferroni – Presidente del Consorzio Industriale di Rieti-Cittaducale, Gianluca Giovannelli e Felice Marchioni in rappresentanza del Rotary Club Rieti.