Confcommercio: “Legalità mi piace”

“Legalità mi piace”. Questo il titolo del convegno che Confcommercio Imprese per l’Italia di Rieti organizza per mercoledì 26 novembre a partire dalle ore 10 presso la Camera di Commercio di Rieti nell’ambito della Giornata della Legalità promossa dall’Associazione di categoria a livello nazionale. Una giornata che sarà incentrata sulle attività criminali che gravano sulle imprese del terziario di mercato e durante la quale saranno anche presentati i risultati di un’indagine realizzata in collaborazione con Gfk-Eurisko che analizza come sono cambiati i fenomeni criminali con la crisi.

“Gli effetti della recessione, che non ha risparmiato nessun settore e nessun territorio, – spiega Leonardo Tosti, presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia di Rieti – continuano a colpire le imprese del commercio, del turismo, dei servizi e dei trasporti, ed ha acuito i fenomeni criminali, amplificando le azioni della criminalità organizzata e la percezione di insicurezza dei territori. E’ fondamentale affrontare queste tematiche per rafforzare la cultura della legalità nel nostro territorio, che la Confcommercio ritiene un prerequisito fondamentale per la crescita e lo sviluppo”.

Alle 10.30 gli interventi in streaming del Presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, del ministro della Giustizia, Andrea Orlando, e del ministro dell’Interno, Angelino Alfano, apriranno la giornata di mobilitazione nazionale sulla legalità, che sarà organizzata in contemporanea nelle sedi di oltre 90 associazioni territoriali della Confederazione con il coinvolgimento di 30mila imprenditori del commercio, del turismo, dei servizi e dei trasporti. Al termine del collegamento partirà il dibattito a livello locale, con la partecipazione di tutte le principali autorità preposte al controllo ed alla vigilanza di quei fenomeni di illegalità che sottraggono all’economia locale importanti risorse.