Eventi

Conclusa l’estemporanea di pittura della Riserva dei Laghi

All'interno del programma “Estate delle Meraviglie”, si è svolta all'interno della Riserva dei Laghi Lungo e Ripasottile l’estemporanea di pittura “ColoriAMO la Riserva, sport, paesaggio rurale e naturale”, animata dalla partecipazione di numerosi artisti locali

All’interno del programma “Estate delle Meraviglie”, si è svolta all’interno della Riserva dei Laghi Lungo e Ripasottile l’estemporanea di pittura “ColoriAMO la Riserva, sport, paesaggio rurale e naturale”, animata dalla partecipazione di numerosi artisti locali.

«Un grazie di cuore a tutti i partecipanti – dicono gli organizzatori – tra i quali siamo orgogliosi di aver avuto due giovanissime ragazze, che con i loro dipinti sono riusciti ancora una volta a compiere una sorta di magia per cui la materia muove all’immaginazione. Tutti hanno eseguito l’opera sul momento, sfruttando al meglio il tempo che è stato loro concesso, hanno saputo dipingere e interpretare la natura e il paesaggio cogliendo le sottili sfumature che la luce genera su ogni particolare, riportando sulla tela la vera essenza delle cose».

Si sono iscritti artisti inclusi alle due prestigiose scuole d’arte del territorio, oltre che qualche indipendente, ciascuno si è messo alla prova nel più puro stile suggerito da Pierre de Coubertin che diceva: “L’importante non è vincere ma partecipare” . Questo atteggiamento non competitivo non solo ha dato loro l’opportunità di confrontarsi con altri bravi pittori che utilizzano stili diversi, ma soprattutto il piacere di condividere questa giornata che ha offerto anche qualche spunto divertente.

Quasi tutti hanno stazionato presso il Parco della Sorgente di Santa Susanna dove, con cura, hanno scelto i punti e gli scorci dove posizionarsi. Con curiosità dei passanti e dei frequentatori del posto,stupiti dalla visione di cavalletti, tele e tavolozze colorate.

La mostra di tutti i lavori è stata allestita al museo della civiltà contadina di Casale Rinaldi, dove è avvenuta anche la premiazione dei quadri vincitori, la consegna di un attestato di partecipazione e gadgets di riconoscimento per tutti i partecipanti. Le opere sono state giudicate da note personalità che operano in ambito artistico culturale del nostro territorio quali Roberto Lorenzetti, Gianfranco Formichetti e Gianni Turina. Il loro lavoro è stato arduo e incerto, hanno avuto non poche difficoltà a dover stilare una classifica, in quanto le opere sono risultate tutte di notevole caratura artistica e uniche nel loro genere e stile.

Di concerto la giuria ha ritenuto di assegnare i premi secondo la seguente classifica:

1° premio AGNESE MELCHIORRI
2° premio LUIGIA BROCCHIERI
3° premio SILVIA RIDOLFI
4° premio SIMONA BERNARDINI