Libri

“Come una stanza vuota”: in arrivo il libro di padre Renzo Cocchi

Fresco di stampa il libro "Come una stanza vuota" di padre Renzo Cocchi, una raccolta di poesie e riflessioni su alcuni personaggi del Vangelo, nata durante i mesi della pandemia

Qualche frammento era apparso di fianco alle opere di Piero Casentini nella mostra “Volti” dello scorso agosto, nel chiostro del santuario francescano di Poggio Bustone. Ma da qualche giorno quei testi di padre Renzo Cocchi si trovano riuniti insieme ad altri nel libro Come una stanza vuota, appena pubblicato dal poliedrico frate. Una raccolta di poesie e riflessioni su alcuni personaggi del Vangelo, nata attraverso questo periodo di pandemia, che riguarda, spiega l’autore, «la natura e gli stati d’animo» e insieme pone anche «domande sulla fede e sulla vita».

A dare il titolo alla raccolta è la poesia omonima, che raffronta la natura di una stanza vuota al cuore di un artista: in entrambi gli spazi anche l’oggetto più piccolo cadendo provoca una grande eco e pretende attenzione. Le riflessioni di padre Renzo hanno questo sapore, nascono da questa volontà di contemplare e intendono contribuire al superamento del momento difficile che stiamo attraversando.

Il libro, dedicato a mons Lorenzo Chiarinelli, sarà presentato nell’ambito delle iniziative dell’associazione “Con Francesco nella Valle” nella chiesa di San Giorgio, il prossimo 11 dicembre.