Come i Magi, seguiamo la Stella!

Ricordo l’emozione di quel giorno di 18 anni fa, quando papa Giovanni Paolo II mi consacrò vescovo in San Pietro insieme ad altri confratelli.

I Magi, la Stella. Mi veniva indicato un cammino. Non sapevo quanto lungo, sapevo dove avrei iniziato, ma non sapevo che avrei concluso proprio a Rieti quel cammino di ricerca, nella fede del Cristo, Verbo fatto carne, in questa Valle francescana, così vicina per molti aspetti proprio alla terra di Gesù.

Oggi, mentre mi preparo a lasciare il mio servizio in questa diocesi, sono a dire grazie anzitutto al Signore, che mi ha fatto compiere questo cammino con voi, cammino nel quale ho speso tutto me stesso.

I Santi Magi mi hanno accompagnato con l’oro della fede, l’incenso della preghiera, la mirra della donazione piena al mio servizio.

La Stella ha illuminato il mio pellegrinare sulle strade di questa terra, in ogni angolo della quale ho avuto esperienza del Signore.

Grazie a quanti mi hanno accolto e ospitato e hanno avuto anch’essi la certezza che il Signore ci è sempre accanto e cammina con noi.

Abbiamo ancora un breve tratto di strada da compiere insieme. Come i Magi, seguiamo la Stella!