Colli sul Velino: la parrocchia festeggia due secoli di costituzione

La comunità di Colli sul Velino (già Colli di Labro), apparteneva alla Parrocchia Arcipretale – Collegiata di Santa Maria Maggiore di Labro, eretta dal cardinal Colonna, vescovo di Rieti, l’11 febbraio 1508. Era titolare l’arciprete coadiuvato da due canonici, che erano anche cappellani delle Chiese sparse nel territorio, che per diritto di patronato venivano presentati unitamente dalla Comunità e da alcuni nobili di Labro.

La trascuratezza e la mancanza di una più intensa assistenza spirituale alla Comunità Collana e la notevole distanza dalla chiesa matrice, furono i principali motivi del riconoscimento dell’autonomia parrocchiale di Colli di Labro, avvenuta il 22 maggio 1818.

A distanza di 200 anni dalla costituzione della parrocchia, la comunità cristiana di Colli sul Velino, unitamente alla comunità della Chiesa matrice di Labro, vuole fare memoria di questo passato. Folto il programma dei festeggiamenti per l’importante anniversario.

Sabato 26 maggio alle 15.30, a Labro, raduno delle confraternite della Diocesi di Rieti con rinfresco di benvenuto nella Chiesa arcipretale-collegiata e a seguire liturgia della Parola e meditazione tenuta da mons Lorenzo Chiarinelli, seguita dal dono di un omaggio della Comunità di Colli sul Velino alla Chiesa matrice, realizzato dal maestro “collano di adozione” Franco Bellardi.

Nella stessa giornata, alle ore 18 a Colli sul Velino, mons Chiarinelli presiederà l’eucaristia concelebrata con i sacerdoti della diocesi con dono di omaggio della Comunità di Labro alla Chiesa di Colli sul Velino, realizzato dal maestro Franco Bellardi.

A seguire, processione per le vie del paese con il SS. Sacramento fino alla chiesa vecchia di Santa Maria Maddalena. Dopo il Te Deum di ringraziamento, la benedizione eucaristica sarà impartita dal vescovo emerito Delio. A seguire momento conviviale con rinfresco per tutta la comunità nella sala parrocchiale.

Domenica 27 maggio alle ore 11, in località Madonna della Luce di Labro, concelebrazione Eucaristica presieduta dal vescovo Domenico e a seguire la presentazione dei volumi: Labro e le sue Chiese e il secondo centenario della Parrocchia di Santa Maria Maddalena di Colli sul Velino.

Parteciperanno alla manifestazione la Banda Musicale, il Coro Parrocchiale e le Majorettes di Colli sul Velino.