CNA: candida la tua impresa al MakeRoad 2015

Come far penetrare l’innovazione nelle micro e piccole imprese, oltre che un tema di dibattito è un problema urgente da risolvere per consentire a tante aziende di continuare a competere, di trovare nuovi mercati, di continuare a valorizzare quegli antichi saperi che ancora si esprimono in tanti mestieri artigiani e non.

In passato è stato molto più facile: in genere le aziende produttrici di macchinari e di utensili facevano ricerca e sviluppo e gli esiti di questo lavoro approdavano nella micro impresa come nuovi macchinari che consentivano di produrre meglio e più rapidamente.

Per “usare” questa innovazione era sufficiente un semplice addestramento.

La rivoluzione informatica e telematica e la sua espressione digitale hanno posto alle aziende problemi inediti, non è più una questione di comprare una macchina nuova, è questione di far penetrare e di permeare l’azienda stessa di questa rivoluzione.

Sono stati fatti tanti esperimenti e tanti se ne stanno facendo e la CNA di Rieti con il MakeRoad di quest’anno vuole farne uno.

L’idea nasce dall’osservazione delle imprese familiari dove il problema è mitigato o risolto perchè si è realizzata un’alleanza generazionale tra genitori, figli e nipoti, che nel lavoro mettono insieme l’esperienza di una vita dei primi, con le competenze dei più giovani, nativi digitali.

Allora abbiamo pensato di fare del MakeRoad un’occasione per far lavorare insieme imprenditori, artigiani e non, persone che operano nell’ambito dei FabLab, laboratori dove si fa e si sperimenta, utilizzando le nuove tecnologie, studenti e studentesse appassionati di nuove tecnologie e desiderosi di dare forma alle nuove idee.

Dal sito www.makeroad.it o da Facebook possono essere scaricate le schede di iscrizione per aderire alla call, a seguito della quale saranno selezionate 10 aziende, 10 FabLab e 10 studenti, che costituiranno altrettanti gruppi di lavoro, piccoli hackathon, che opereranno per produrre un progetto di innovazione a misura dell’impresa.

I gruppi, costituiti dal Comitato tecnico, lavoreranno prima attraverso contatti mail, telefonici, Skype, ecc e nei giorni di permanenza a Rieti, il 27-28-29 novembre, metteranno definitivamente a punto il progetto che consentirà all’azienda di operare un’innovazione di prodotto/servizio, processo o modello di business.

Al termine ogni gruppo illustrerà il proprio lavoro e il comitato tecnico premierà il progetto che riterrà più meritevole.

Il FabLab del gruppo riceverà un premio di € 2.000 e lo studente/studentessa un premio di € 250.