Eventi

Cittareale, riaperto il campo sportivo comunale

Riaperto nella mattinata di domenica 13 febbraio 2022, l’impianto sportivo comunale di Cittareale in località Pallottini: sono terminati i lavori di ripristino della funzionalità

Riaperto nella mattinata di domenica 13 febbraio 2022, l’impianto sportivo comunale di Cittareale in località Pallottini: sono terminati i lavori di ripristino della funzionalità.

L’area ha una superficie di 15.000 metri quadrati con un edificio adibito a spogliatoi di circa cento metri quadrati, un campo da calcio in erba sintetica, un campo da tennis ed un campo di calcio a cinque.

Alle 11.30 è stata celebrata la Santa Messa, presideuta dal celebrata dal vescovo di Rieti Domenico Pompili presso il Centro di Comunità Santa Rita; alle ore 12,30 si è tenuta la benedizione del nuovo campo sportivo di Cittareale “Tito Flavio Vespasiano”, del sindaco di Cittareale Francesco Nelli, dell’assessore regionale alla ricostruzione Claudio Di Berardino, della popolazione e della squadra di calcio del Cittareale che successivamente ha disputato la partita di calcio del campionato di seconda categoria, girone C contro il Casperia.

«Un grande segnale di ripartenza per Cittareale – ha commentato il sindaco Francesco Nelli – questa struttura ha ospitato i Vigili del Fuoco che durante il sisma hanno dato un contributo fondamentale e che non smetteremo mai di ringraziare. L’impianto sportivo torna così a servizio della nostra locale squadra di calcio ma anche della nostra scuola per effettuare attività fisica all’aperto, per gli abitanti di Cittareale ed i turisti che vogliono praticare attività sportiva. Stiamo già lavorando alla progettazione di altre strutture per l’impianto sportivo grazie ai fondi del PNC, il PNRR dedicato al sisma».

I lavori (Regione Lazio – Soggetto attuatore delegato per il sisma 2016) hanno permesso il ripristino della funzionalità con l’adeguamento alla normativa vigente al fine di attualizzare la funzionalità in vista dell’utilizzo sportivo. L’area, dunque, torna ad essere usufruita dalla popolazione, dopo essere stata fin dal 24 agosto del 2016 un presidio fondamentale, come centro operativo avanzato del Corpo Nazionale dei V.V.F. Proprio per questo motivo i fondi utilizzati sono quelli relativi all’emergenza e legati al ripristino allo stato precedente il sisma.