Città amica dei Bambini, il 19 maggio a Rieti il Pullman Azzurro della Polizia di Stato

Tra le innumerevoli iniziative organizzate dal Comune nell’ambito di “Rieti: Città amica dei Bambini”, la Polizia Stradale ha deciso di concludere il percorso formativo del Progetto Icaro proprio partecipando all’evento dedicato ai ragazzi.

Il Progetto Icaro è una campagna di sicurezza stradale nata nel 2001, promossa dalla Polizia Stradale insieme ai Ministeri delle Infrastrutture e dei Trasporti, dell’Istruzione e la Fondazione Ania, con il coordinamento scientifico del Dipartimento di Psicologia della Sapienza, Università di Roma e del Movimento Italiano Genitori (Moige) che, in quindici edizioni, ha coinvolto oltre 100.000 studenti di 161 città italiane.

L’incidente stradale è la prima causa di morte per i giovani, in Italia come in Europa, e l’obiettivo del progetto è quello di far capire ai ragazzi che il rispetto delle regole è l’unica strada per tutelare la vita e la sana voglia di divertimento. L’incontro e il dialogo con le giovani generazioni diventano così strumenti fondamentali di prevenzione a patto che la comunicazione sia in linea con il loro linguaggio. E’ ormai una convinzione di tutti gli operatori del settore quella che, per elevare il livello di sicurezza sulle strade, occorra un cambiamento culturale promosso anche attraverso la comunicazione.

Ecco perché, anche a Rieti, la Polizia Stradale è entrata nelle scuole per parlare di Sicurezza e quest’anno, con la 15° edizione del Progetto Icaro, per parlare della Sicurezza in bicicletta. Sono state coinvolte nel progetto alcune classi della scuola primaria e secondaria (Falcone Borsellino, Pascoli e dell’Istituto Comprensivo Antonio Malfatti di Contigliano).

A conclusione degli interventi in classe, i ragazzi che hanno partecipato al progetto e non solo, si ritroveranno martedì 19 maggio a partire dalle 10 presso il MAKO in via Micioccoli, dove troveranno gli operatori della Polizia Stradale che presenteranno loro una serie di iniziative sulla Sicurezza Stradale. La sorpresa più grande è rappresentata dalla presenza del Pullman
Azzurro della Polizia di Stato, un’aula scolastica multimediale e interattiva itinerante nell’ambito della quale gli operatori della Polizia Stradale diventano veri e propri “maestri di sicurezza” per i più piccoli. Lezioni di sicurezza stradale con giochi a tema, filmati e cartoni animati per imparare le regole della sicurezza giocando.

Il Pullman Azzurro viene impiegato in numerose iniziative della Polizia di Stato tra cui il Giro d’Italia, a bordo dello stesso i bambini possono assistere a divertenti lezioni di educazione stradale in compagnia della Polizia e sono coinvolti attraverso attività interattive sui temi della sicurezza stradale.