Nomine

Cisl Roma Capitale Rieti: Carlo Costantini eletto segretario generale

«Rilanciare il ruolo del sindacato nelle periferie geografiche, esistenziali e del lavoro, dove la dingità delle persone è messa in discussione», ha detto il neo segretario

Carlo Costantini è il nuovo segretario generale della Cisl di Roma Capitale Rieti. Lo ha eletto il Consiglio generale della CISL territoriale che si è riunito a Roma presso l’Auditorium Donat Cattin.

Costantini, nato a Fiano Romano, sposato con 2 figli, ha iniziato a fare attività sindacale nel 1988 nella Fisascat CISL. Da lì inizia il percorso che lo ha portato a ricoprire, nel 2016, il ruolo di Segretario Generale, carica che ha mantenuto fino al 2018 quando è stato eletto segretario generale aggiunto proprio nella CISL di Roma e Rieti.

Lo comunica in una nota la Cisl di Roma Capitale e Rieti. «Il miglioramento della qualità del lavoro e dalla vita sociale della persona deve essere al centro della nostra attenzione ed è la sfida che da subito ci vedrà impegnati – ha dichiarato Costantini appena eletto -. Dobbiamo rilanciare il ruolo del sindacato nelle periferie intese non solo geograficamente, ma anche come periferie del lavoro spesso sottopagato e non contrattualizzato, soprattutto per i giovani, e come periferie esistenziali dove la dignità delle persone è messa quotidianamente in discussione».

Nella segreteria sono stati confermati Francesca Coscarella e Pierangelo Mancini. New entry il segretario generale della Filca di Roma, Marco Federiconi. Ai lavori ha partecipato la segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan, la quale ha sottolineato «l’importanza del clima collaborativo e partecipativo che si sta respirando in questa Cisl, sia a livello regionale che territoriale. Insieme farete un lavoro straordinario nei territori perché il gruppo dirigente è affiatato e coeso. Un fatto importante perché dovete lavorare in una città come Roma che ha grandi potenzialità ma anche grandi sofferenze. Rispondere al bisogno degli ultimi – ha concluso – è la nostra scelta e lo sarà ancora più forte nei prossimi anni».