Cinquanta i reatini a Roma per il Giubileo dei ragazzi e delle ragazze

È stato quasi una piccola Gmg il Giubileo dei ragazzi e delle ragazze dai 13 ai 16 anni celebrato a Roma nei giorni dal 23 al 25 aprile.

All’iniziativa ha partecipato anche un nutrito gruppo di Rieti, in tutto una cinquantina di persone fra ragazzi e accompagnatori, organizzati dell’Azione Cattolica diocesana.

Ad essere coinvolti sono stati i giovani provenienti dalle parrocchie di Regina Pacis, Vazia, Campoloniano, Villa Reatina e della vicaria del centro storico, alle quali si è aggiunto un gruppetto di Borgo San Pietro accompagnato da due suore di Santa Filippa Mareri.

Un primo gruppo con sette accompagnatori è partito venerdì pomeriggio partecipando all’intero programma ed è stato ospitato in sacco a pelo nella parrocchia Santa Rita a Torre Angela, la parrocchia romana che ha accolto più partecipanti). Giunti il venerdì sera, i ragazzi hanno vissuto una serata di gioco e preghiera insieme a un altro gruppo lì ospitato (giovanissimi di Azione Cattolica di una parrocchia di Avellino).

Sabato mattina, i ragazzi reatini hanno avuto un momento di preparazione spirituale guidato dall’assistente diocesano don Roberto D’Ammando, quindi hanno raggiunto San Pietro per compiere, nel percorso in partenza da Castel Sant’Angelo, il pellegrinaggio verso la Porta Santa, con tappa in piazza San Pietro per le confessioni.

Varcata la Porta della misericordia, hanno avuto luogo le preghiere dell’indulgenza e la professione di fede presso la tomba dell’apostolo Pietro. Quindi i giovani reatini hanno raggiunto lo Stadio Olimpico per partecipare alla festa serale di musica e testimonianze.

Nella giornata di domenica, al gruppo già presente a Roma si è aggiunta un’altro gruppo di partecipanti partiti da Rieti la mattina presto. Tutti insieme si sono recati in piazza San Pietro per partecipare alla Messa del Papa.

Nel pomeriggio, visita a qualcuna delle “tende della misericordia” (stand di riflessione sulle opere di misericordia) nelle piazze del centro di Roma, prima di ripartire e concludere la bella esperienza.