Chef stellati al Costaggini: «si è tornati alla centralità del gusto»

Studenti entusiasti nella mattinata di lunedì 4 aprile per l’evento “A Scuola con gli Stellati” organizzato dall’Informagiovani presso l’aula magna dell’istituto Costaggini. I ragazzi hanno infatti seguito rapiti gli interventi di chef “stellati” Sandro e Alessandro Serva e Enrico Derflingher, la food blogger Candida de Amicis e il responsabile Slowfood del presidio Lenticchia di Rascino, Edoardo Isnenghi. Presenti anche il Sindaco di Rieti Simone Petrangeli, il dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale Giovanni Lorenzini e il presidente di Confcommercio Leonardo Tosti.

Molto coinvolgente il racconto della storia e della difficile gavetta fatta dai tre chef. Eppure i risultati sono arrivati. Le “Stelle Michelin”, però, sono soltanto il coronamento di un attenzione particolare: «Il riferimento è il cliente non la stella» hanno infatti detto i fratelli Serva. E rispondendo alle domande degli studenti hanno fatto notare che «si è tornati alla centralità del gusto Il piatto non è un gioco, dobbiamo fare delle cose buone».

Lo chef Derflingher ha invece ripercorso la sua carriera da lavapiatti a chef della regina Elisabetta, portando sempre avanti la cucina e il territorio italiano: «siamo l’unica nazione con una cultura gastronomica regionale».

Da parte sua, la food blogger Candida de Amicis ha invece descritto com’è nata la sua attività sottolineando che: «ogni articolo deve diventare un racconto».

Per ultimo Edoardo Isnenghi di Slowfood ha ricordato l’importanza dell’agricoltura e dei prodotti tipici senza i quali i grandi ristoranti non potrebbero dar vita ai propri capolavori.

Al termine dell’incontro gli studenti dell’alberghiero hanno ringraziato gli chef invitandoli a tornare nei propri laboratori, dimostrando che per i giovani l’esempio è la miglior forma di incoraggiamento per impegnarsi nel lavoro come nella vita.

Foto di Massimo Renzi